...nonostante siamo andati in buca anche stavolta.
Tiro un pò le somme: usciamo due volte in semifinale, sempre contro la spagna maledetta; in entrambi i casi partite che potevano girare nell'altro verso e ora stavamo raccontando un'altra storia... ma con i se e con i ma si fanno solo i SEMA e i MASE, che sono due parole prive di significato.
Non è sempre è possibile vincere, ma il nostro obiettivo resta comunque quello ogni volta che partecipiamo a una competizione. Ragion per cui mi pare utile capire cosa è possibile migliorare per vincere di più la prossima volta: mi sono ovviamente reso conto di numerose cose in questo mandato, direi che è il caso di condividere la saggezza :P
Partiamo dal roster:
-Nani: abbiamo fatto dei passi avanti. Siamo credibili in difesa, facciamo girare meglio la palla. manchiamo però di incisività in attacco, dev'essere questo il prossimo passo da fare.
-AP esterne: Feliciello è ok, ma nulla di speciale. Bruschi idem, ed è in mano a uno stronzo cinese. la scarsa credibilità del nostro attacco esterno è dovuta anche all'assenza di un'AP credibile. ci sono un pò di progetti in cantiere, ma siamo indietruccio.
-AP interne: Papalia era dio a inizio stagione, dopodichè zero scatti. amen... vi dico che tipo di giocatore ci farebbe fare un enorme salto di qualità: una minaccia credibile nell'attacco interno, con un sacco di OD. un 15 OD - 15 IS - 11 ID - 10 RB, con passaggio decente, e sfonderemmo innumerevoli culi.
-Lunghi: abbiamo due campioni totali, dietro manca un pò il ricambio, però vedo buon materiale tra i giovani e ciò è bene. sappiate che il futuro di Fanesi è attualmente nebuloso, nel senso che a breve sarà senza fissa dimora :( comunque resta il nostro settore forte...sarebbe bello avere una AG come si deve, praticamente Arco ma con 3-4 livelli in più nelle skill lunghe.
inoltre la possibilità di poter schierare un giocatore nettamente più forte per 48 minuti è assolutamente da tenere in considerazione. fanesi e turbato senza rotazioni ci hanno reso più forti. si prenda in considerazione l'idea di pompare in resistenza altri elementi chiave.
Gestione delle partite: c'è stata qualche piccola pecca d'inesperienza nell'Europeo, in particolare l'inutile normal con la Germania. fondamentale è accumulare entusiasmo, bisogna piccare aggressivamente! in tal senso sono molto soddisfatto del mondiale: siamo arrivati alla semifinale con quasi il massimo entusiasmo possibile (un solo normal, con la Francia, per non rischiare troppo) anche tramite una fitta opera diplomatica che, vi piaccia o no, è necessaria per avere successo. a me non piace, ma dopo l'Europeo ne ho meglio capito la necessità.
Gestione del roster: ahimè, qui purtroppo è difficile. a volte interagisci con manager impeccabili, a volte con teste di cazzo, a volte con gente che prima conquista la tua fiducia dopodichè se ne sbatte e ti rovina il giocatore... a volte il manager impeccabile pecca all'improvviso e ti trovi il giocatore di turno fuori forma. non ho soluzioni magiche in merito, posso solo dire che il cittì deve essere un instancabile comunicatore.
Sicuramente mi sfuggono per ora innumerevoli altri dettagli che magari mi verranno in mente discutendo con voaltri. Mi auguro che il prossimo cittì riesca a partire da quanto fatto e arrivare un pò più in alto, integrando l'esperienza finora accumulata con la voglia, il tempo e l'entusiasmo che saranno sicuramente superiori ai miei :P
Grazie di avermi dato l'opportunità di cimentarmi con quest'amena squadretta che è la nazionale. Ci attende un'ultima amichevolina, che non so ancora chi giocherà, dopodichè io tornerò a fare guai col mio club e lardo ai giovani!