Riguarda i giocatori che hanno stipendi insostenibili e le valigie sempre in mano.
L' idea è di mettere un cap sullo stipendio regolato da un sistema di ricontrattazione.
Ogni volte che qualsiasi giocatore viene messo sul mercato ha una certa probabilità di non voler lasciare la squadra e voler ricontrattare lo stipendio per rimanere in forza alla franchigia.
Questa probabilità può essere dell' 1% per giocatori sotto i 10k, 2% per quelli sotto i 40k, 3% per quelli sotto i 80k e via così.
Magari si può mettere un tetto del 10% oltre il quale non andare e far si che l' andamento sia meno lineare, il mio è semplicemente un esempio per carità, vuole essere solo indicativo.
E sicuramente si può anche considerare la rinegoziazione solo per giocatori già oltre un certo stipendio.
Comunque una volta che lo stipendio è stato ricontrattato non crescerà più salvo allenamenti ulteriori (e modifiche globali dei BB), anche se rimane la possibilità di un eventuale futura ricontrattazione.
Lo stipendio può calare di percentuali anche molto basse , 2-3 %.
Una volta messo in vendita il giocatore ci viene chiesto se siamo sicuri, cliccando sul sì il giocatore ha questa probabilità di voler rinegoziare, a quel punto possiamo scegliere se farlo o no, tenerlo o lasciarlo sul mercato, ma anche in questo caso la rinegoziazione avrà avuto effetto ugualmente.
Se invece tentiamo di licenziarlo, stesso meccanismo, il giocatore potrebbe farà un ultimo sforzo (la probabilità potrebbe aumentare del 5% in questo caso) per restare in squadra.
Sebbene il meccanismo sia quasi inutile nella maggioranza dei casi, secondo me potrebbe aiutare i lungagnoni homeless a trovare un ingaggio.
E' semplicemente assurdo che certi giocatori si trovino in vendita una decina di volte durante una stagione, con questo meccanismo prima o poi, a furia di cessioni, ci sarà un opportunità che diventino più appetibili.
Lo so che esistono giocatori senza senso, privi di secondarie, però ho visto Fanesi a una cifra ridicola sul mercato, credo che il problema in un modo o nell' altro prima o poi debba essere affrontato, e questa è una soluzione lenta e progressiva, andrebbe senz' altro tarata con molta attenzione e avrebbe effetti a lungo termine.
Sicuramente ci sono cose che non considero, e non credo neanche che la proposta ora come ora abbia qualche utilità a livello di discussione in global, ma se avete idee a riguardo mi farebbe piacere sentire la vostra.
Buone feste.