Al termine della campagna elettorale più fredda che io ricordi (Italia = 106 post, Malesia = 54, Sudafrica = 40…), mi ritrovo con il timone in mano *GASP*. A questo punto non c’è altro da fare: giù la visiera, su le maniche, spalle caricate, e via [link= http://www.youtube.com/watch?v=8cCOACUOk3Y&feature=related] (non ho sbagliato sport, mi piace il film, e poi non so perché mi sento come il QB…).
RingraziamentiIl primo, doveroso, a chi mi ha votato, 105 folli incoscienti
nella speranza di non deludervi. Francamente mi aspettavo un arrivo più tirato. Poi, in ordine sparso, a chi mi ha dato la spinta e il supporto a imbarcarmi (poi, forse, non vi ringrazierò più ), a Stiv Makis / Arsenault, che ha fatto un immenso lavoro preoccupandosi anche di garantire la continuità con il successore aggiornando il db a manina, a tutti gli scout passati e futuri, e a chi ha già incautamente dato disponibilità per contribuire alla nostra U21.
Le prioritàIn rigoroso ordine:
1)
Stagione sportiva: occorre dare seguito all’eccezionale doppio mandato di Makis, e la sfida è ardua. Per questo le attività sono:
- Selezione dei primi 10 giocatori
- Scouting dedicato su 15-20 prospetti potenzialmente azzurrabili
- Osservatorio degli avversari
Tutto quello che sarà trasferibili dalla passata gestione verrà automaticamente adottato. Il supporto di Makis/Arsenault e di tutto il suo precedente staff sarà particolarmente prezioso.
2)
Organizzazione: come detto nel programma, per me è assolutamente prioritario che funzioni un sistema e non un singolo. Il sistema è più continuo, può tramandarsi tra i mandati (o è più chiaramente modificabile), e non dipende (troppo) dalle defaillance del singolo; il singolo ci deve mettere del suo, perché solo con esperienza+competenza il sistema funziona pienamente.
L’organizzazione prevede alcune aree definite e dei ruoli a coordinamento di ogni area: con i “coordinatori” sarà più semplice garantire costante e continuo presidio dell’area, e inserire senza creare problemi chi, con meno esperienza, voglia iniziare a collaborare. In un post separato spiegherò come ci organizzeremo
3)
Evoluzione dello scouting system: è la cosa per me più importante. La mia ambizione qui è di creare un modello condiviso e applicato da tutti gli scout in termini di lavoro CON i proprietari, per massimizzare le possibilità di esprimere talenti anche in ottica futura di NT. Anche questo è spiegato nel thread separato.
E quindi……le chiacchiere sono a zero. Parto, sapendo di avere davanti a me il totem-Makis e quindi un mandato tremendamente difficile. Conto su tutti voi per raggiungere i nostri obiettivi.