1) Gli incassi dal merchandising provengono dalle magliette della tua squadra comprate dai tuoi tifosi, che aumenteranno di più se hai una squadra vincente
2) Altri fattori sono il numero di giocatori italiani nella tua squadra, e in particolare quanti di questi sono stati da te draftati, dato che i fans preferiscono i talenti locali.
3) Il livello medio dei giocatori della tua nazione è preso in considerazione, per cui fare collezione di pipponi italiani non ti aiuterà granchè a vendere di più. Similmente, i fans sostengono anche le squadre nazionali, soprattutto se la loro nazionale ottiene successi. Perciò, se nella settimana un tuo giocatore ha giocato una partita con la nazionale, i tifosi compreranno la sua maglietta, tendenzialmente in quantità proporzionale al suo stipendio. Le vendite di magliette delle nazionali dipenderanno anche dalla forza della nazionale in questione, e giocatori in forza alla nazionale del paese in cui giocano venderanno di più.
4) Infine, i tifosi tenderanno a prestare attenzione ai leader del campionato in categorie importanti come punti, rimbalzi, assist e in misura minore anche altre (rubate, stoppate ecc.). Se la tua squadra ha giocatori leader in una categoria, noterai un aumento del merchandising, che sarà ancor maggiore per i giocatori responsabili delle perfomances migliori del paese, o del mondo intero.