Ciao a tutto il BB popolo italiano, sono Valerio, anche se qualcuno forse si ricorda di me come ValeRec.
Da parecchio tempo ormai molti di noi, che comunque amano BB, hanno la sensazione che questa piattaforma faccia fatica a soddisfare le aspettative dell'utenza. Come se non bastasse abbiamo ormai constatato la quasi totale assenza nella rete di un'alternativa valida a questa piattaforma. Molti hanno giocato a Charazay, io personalmente non ho mai provato ma chi ha tentato alla fine ha convenuto che in linea di massima BB risulta essere più divertente (o più semplice, non ho mai capito con esattezza). Un po' di tempo fa ho sentito parlare di Tripla Doppia, ma non conosco nessuno che ci si sia cimentato veramente (io ho provato a iscrivermi ma non mi è mai arrivata la conferma di iscrizione quindi temo possa essere una bufala), quindi non ho una recensione su cui basare qualche valutazione.
Come molti di voi anche io gioco ad altri manageriali sportivi. Ne ho provati un po': calcio, rugby, hockey, atletica leggera, ma alla fine la pappa è più o meno sempre la stessa. Di tutti gli esperimenti oltre a BB sono rimasto presente e attivo solo su una piattaforma, perché a differenza degli altri (più o meno tutti cloni di HT, BB compreso) offre un livello superiore nella gestione tattica della propria squadra. In poche parole si ha una rappresentazione "grafica" della partita (2D dall'alto o 2D isometrico, è opzionale, per chi ama vedere una simil partita o per chi preferisce studiare il movimento tattico avversario) e al tempo stesso una formulazione della tattica anch'essa grafica, e che io ne sappia solo due piattaforme (questa inclusa) hanno questa feature, e sono ambedue sul calcio. Probabilmente alcuni di voi conoscono quella di nascita Polacca, l'altra, che invece è quella di cui mi sono appassionato e di cui vi sto parlando, è stata creata da sviluppatori Italiani, e a detta dell'utenza che gioca ambedue le piattaforme nel tempo quella italiana (più giovane) ha eguagliato e superato la diretta rivale. Credo che non la si conosca perché è ancora in fase beta, presto o tardi però avverrà il lancio e probabilmente ne sentirete parlare.
Come forse avrete capito non sto cercando di fare un messaggio promozionale a questa piattaforma (non ne ho citato il nome), benché ritengo che meriti, e tanto. Quello che sono venuto a scrivere è ben altro. Diciamo che dopo anni di frequentazione di questo mondo mi sono domandato: non sarà ora di passare dall'altra parte della barricata? E così, in virtù dell'amicizia nata con gli sviluppatori di questa piattaforma di calcio manageriale italiana (per cui ho collaborato come Global Mod del Forum), che mi danno delle dritte utilissime oltre che offrirmi eventuale supporto nei successivi stadi di sviluppo, mi sto "divertendo" (per ora si tratta solo di questo) a provare a creare il "mio" Browser Game Manageriale sportivo sul Basket con simulazione grafica (2D dall'alto, il 2D isometrico diventa oneroso in termini grafici) della partita. Badate bene, non sono ancora allo sviluppo del codice o alla creazione di Web-Pages per cui si possa chiedervi di farmi da tester, sono invece alle prese con una fase altrettanto importante: l'ingegnerizzazione, ossia, come deve essere questo gioco?
Arrivo quindi al punto: se doveste immaginare un'alternativa a BB dove la partita è in visualizzazione grafica (e non solo cronaca), partendo dal presupposto che BB ha comunque un sacco di cose carine e quindi viene usato come termine di paragone, a voi cosa vi piacerebbe vedere implementato?
Vi pongo questa domanda solo come pretesto per raccogliere delle idee, a chi volesse partecipare vanno i miei più sinceri ringraziamenti.
p.s. x i Mods: confesso di non aver controllato le regole prima di postare questo messaggio, se ho commesso delle infrazioni mi scuso.