Per fare un discorso definitivo si può prendere un periodo lungo, esempio per anni (anni veri, non stagioni su BB). Cioè, immagina di prendere sempre allenatori di un certo tipo, di un certo stipendio a un certo costo approssimato. Per esempio, prendi un allnatore da 15k di stipendio a 260k, dopo tre mesi ne prendi un altro con lo stesso stipendio di partenza allo stesso prezzo, dopo altri tre mesi idem, e così via.
Un poco di tempo fa avevo postato un file excel in cui potevi "fare confronti", cioè, sul lungo periodo vedevi quale modello di costo era il più efficiente.
Nel tuo caso, il confronto è questo:
http://i48.tinypic.com/14tlaab.pngSe tu decidi di comprare sempre allenatori di 16k di stipendio a 260k di spesa, il programmino ti dice di cambiarlo ogni 33 settimane, in quanto in questo modo ottieni di spendere il meno possibile, mentre (ovviamente) ti dice di cambiare più spesso nel caso dell'allenatore 2.
A quel punto il programmino fa i suoi conti, e ti dice il costo medio a settimana per i due modelli, concludendo quale ti costa meno.
Quindi, ti dice che in media, se compri allenatori del tipo 1 a intervalli regolari e razionali, risparmi un millino e mezzo a settimana. Non molto, comunque qualcosa.
Ti lascio l'excel se vuoi fare altri confronti, o se vuoi vedere come funziona (scarica e prova)
https://docs.google.com/open?id=0B_8TIU_0x1-TdFdqWlFRSFVjW...