BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > Skill giocatore e propensione ai tiri

Skill giocatore e propensione ai tiri

Set priority
Show messages by
From: Jay
This Post:
00
23201.1
Date: 4/7/2008 9:42:04 AM
Overall Posts Rated:
00
Allora ovviamente dal titolo non si capisce niente di quello che voglio chiedere ma il titolo è abbastsanza difficile da mettere.
Allora la mia domanda è: Se io metto un centro con poco tiro da sotto (mediocre) e con un pregevole tiro dall'arco (forte/forte) si prenderà molti tiri dalla distanza e diminuiranno drasticamente i tiri da sotto oppure sbaglierà solo un sacco di tiri dal pitturato?
Esempio ancora migliore se il mi play ha pochissimo tiro da tre , una discreta penetrazione e notevole in passaggi, si prenderà 0 tiri da 3 in una partita facendo principalmente assist e in secondo piano le penetrazioni??
so ke è una domanda del cavolo ma secondo me è importante perchè mi permette di schierare play ke non prenderebberò una vasca da bagno da 1 metro ma ke fanno girare la squadra in modo pregevole...

Last edited by Jay at 4/7/2008 9:43:34 AM

From: 01max

To: Jay
This Post:
00
23201.2 in reply to 23201.1
Date: 4/7/2008 11:27:58 AM
Overall Posts Rated:
1616
dipenderà anche da che tattica usarai no?
cmq nel discorso in generale credo la risposta sia:
il tuo giocatore si prenderà dei tiri del cazzo a prescindere dalle sue skill,
io gioco run&gun, i miei centri 6-7 volte a partita si mettono a tirare mattoni da 7m.

From: Jay

This Post:
00
23201.3 in reply to 23201.2
Date: 4/7/2008 11:52:56 AM
Overall Posts Rated:
00
Sisi non lo metto in dubbio che dipenda dal tipo di tattica utilizzata dall'allenatore umano, ma la mia domanda era un altra:
Mettiamo per esempio i giocatori veri: Bargnani (schierato ala grande)con un ottimo tiro dalla distanza si prende il 50% dei tiri dal campo da oltre l'arco. Stoudamare (sempre schierato ala grande con shaq) non mi sembra di averlo mai visto prendere una tripla, questo perchè con la sua fisicità e abilità in entrata che chiameremo "tiro da sotto/penetrazione" XD è devastante.
La domanda è BB tiene conto solo del ruolo o anke delle caratteristiche del giocatore?

From: 01max

To: Jay
This Post:
00
23201.4 in reply to 23201.3
Date: 4/7/2008 12:05:45 PM
Overall Posts Rated:
1616
ma ti avevo risposto.
per me tirano in relazione alla tattica,
poi se la loro skill in quel tipo di tiro fa cagare non gli interessa.

ti avevo messo il mio esempio di run&gun, i miei lunghi da fuori non sanno fare ma tirano ugualmente molto

This Post:
00
23201.5 in reply to 23201.3
Date: 4/7/2008 2:02:31 PM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
778778

La domanda è BB tiene conto solo del ruolo o anke delle caratteristiche del giocatore?

secondo me è un mix tra le 2 cose
se tu metti un centro senza tiro da sotto e con un rispettabile in passaggio lui prenderà pochi tiri, ma se come tattica usi un attacco sotto canestro in pratica lo "costringi" a prendere tiri che con un attacco equilibrato non si sarebbe preso

Message deleted
This Post:
00
23201.7 in reply to 23201.5
Date: 4/8/2008 5:59:05 AM
Overall Posts Rated:
00
sono daccordo col dipende dalla tattica,nel tuo caso ,nn so se sbaglio, proverei un post basso in amichevole per vedere se funziona come penso io.Questa tattica prevede il far circolare palla fino a che la palla nn arriva a qualcuno che ha una percentuale decente di possibilità realizzativa,rallentando un po' il ritmo della gara.le percentuali di tiro sono piuttosto equilibrate tra lunghi e piccoli forse leggermente + i lunghi,però se hai una circolazione di palla decente io la proverei.Poi come dico sempre io aspetto eventuali smentite ma mi sembra funzioni cosi questa tattica

This Post:
00
23201.8 in reply to 23201.7
Date: 4/8/2008 9:19:37 AM
Overall Posts Rated:
3232
Dipende da tanti fattori.
Innanzitutto la tattica.Che vuol dire?easy.
Se tu dici ai tuoi giocatori di cercare il tiro da fuori,loro cercheranno le soluzioni da lontano,anche se le loro skill di tiro(sospensione e distanza),non sono alte.
Poi la difesa avversaria.Se l'avversario ha indovinato la difesa(ovvero,tu attacchi dal perimetro,e lui difende il perimetro),i tuoi giocatori,vedendo che è difficile trovare soluzioni da lontano,cominceranno ad infischiarsene della tua indicazione,e cominceranno a cercare l'azione sotto canestro.
Come nel gioco reale i giocatori di BB cercano di adattarsi alla sitazione.

Poi altri due fattori importanti,imo.

Il ritmo di gioco.Se tu hai impostato un ritmo di gioco veloce(Accelera l'azione,cerca l'uomo sotto,Run&Gun),le tue conclusione saranno generalmente MENO precise.Giocando invece ad un ritmo più lento(rallenta l'azione,Post basso,e volendo le classiche attacco in movimento ed equilibrato),i tuoi giocatori si prenderanno il tempo necessario a cercare una conclusione buona.
Il che vuol dire che anche con skill di tiro basse(Sotto-sospensione-distanza),avrai più probabilità di segnare.

Infine ultimo fattore importante.Ho notato che i giocatori con un punteggio alto in Penetrazione tendono a cercare la soluzione più nella lunetta che fuori,e ho anche notato che a parità di Tiro in Sospensione se un PG ha più penetrazione tira un pelo meglio.(nella lunetta)

La skill in se non influenza quindi lo stile di gioco del giocatore.
Sei tu a dirigerlo.Se tu dici ad uno alto 220 cm(incapace di tirare,ma un ottimo difensore),di giocare da guardialui lo farà.
Sei tu il Boss ^-^

Last edited by Eta Beta at 4/8/2008 9:20:53 AM