Stai mischiando due problemi.
Il primo è quello delle serie con i BOT, sul quale non posso che essere d'accordo con te. Al di là che 100k di pubblico sono molti per chi ha iniziato da poco, è anche vero che chi invece ha un palazzetto grande (come te ad esempio) tira su anche di più. Ma al di là delle cifre, questo è un problema reale, e figurati quanto è reale nelle micronazioni dove puoi fare lo stesso cazzeggio... in II serie.
Il secondo problema, invece, è slegato da quanti soldi fai o spendi, perchè la domanda è: se ho investito X nel draft, poi avrò un ritorno Y? (con Y >= X)
(Anzi, la domanda vera è un 'altra* ma non iniziamo sto discorso o è la fine).
Io sono conscio di essere stato sfortunato (e infatti non ho più investito una cippa nel draft), ma spendendo 20k settimanali non ho mai beccato più di un 3 palle di potenziale. Se scouti come dici tu i 5-4 palle, non è comunque detto che trovi qualcuno con grande potenziale, che spesso anzi si nascondono nei 1-2 palle (e quindi sei un po' "costretto" a spendere i 10 punti per scoutarli).
Ciò detto, che è un discorso che riguarda il culo, parliamo di percentuali. Questo spostamento toglie del tutto la possibilità che un BOT ti freghi proprio il giocatore che volevi (sempre se abbiamo capito bene).
1 bot = 2,08%
2 bot = 4,21%
3 bot = 6,38%
4 bot = 8,6%
5 bot = 10,88%
6 bot = 13,2%
7 bot = 15,58%
8 bot = 18%
9 bot = 20,5%
10 bot = 23%
Ora rimane da capire quanti BOT ci sono circa nelle V serie...
*se investo X nel draft e l'anno dopo investo Y nel draft (con Y > X, diciamo il doppio) il ritorno è in qualche modo proporzionale? La risposta è tristemente no, anzi quando ho speso X magari ho pescato (e quindi ricavato) di più e meglio.