Buona giornata a tutti!
Apro questo thread perché vorrei avere delle opinioni sull'utilità del sesto uomo e sulla sua eventuale gestione nelle rotazioni.
Ovviamente la domanda iniziale è: vale la pena far uscire dalla panchina un giocatore più forte (specie offensivamente) del corrispettivo titolare per far sì che guidi la second unit a dovere? A me capita molto spesso che le sostituzioni dell'allenatore siano in blocco e allora non di rado mi ritrovo in campo un quintetto fin troppo debole, specie in partite di grande importanza.
Per questioni di allenamento mi è ovviamente capitato di far partire giocatori più forti dalla panchina e i risultati sono stati tutt'altro che malvagi. Ora, posto che i big dal quintetto non si levano, non avrebbe più senso concedergli un volume di tiri maggiore proprio quando serve? Cioè quando i "big" sono a riposo?
Adesso, aldilà del fatto che possa esser tassativamente meglio avere il quintetto migliore in campo e basta, come si gestisce un sesto uomo con l'allenatore? Io tendo a giudicare come scandalosamente schifoso l'operato degli allenatori, lo trovo uno degli aspetti peggiori del gioco. Detto ciò, sarebbe ovviamente utile concludere la partita con il sesto uomo in campo al posto del titolare più scarso. Questo è realizzabile?
Avevo pensato che, lasciando la libertà all'allenatore nel 4° quarto, si potesse risolvere il fatto ma devo dire che sono stati fiaschi mostruosi. Teoricamente dovrebbe scegliere il migliore quintetto, ma in pratica le cose non vanno proprio così..
Aldilà che la partita l'avrei persa lo stesso, ho trovato emblematico l'atteggiamento del coach messo in queste condizioni nella mia unica partita di coppa
(89182306). Ho messo solo riserve tra i titolari, ho portato i miei 2 migliori giocatori e il mio centro in panchina e cosa succede nel 4/4? Il centro non entra, e gli altri due si spartiscono i minuti da AP...in sostanza facendo giocarne pure uno fuori ruolo. Cosa bisogna pensare? Che fosse un po' in postumi dalla sera precedente?
Grazie a tutti e scusate la prolissità! ^^'