Ciao mrooo,
io come te ho ripreso a giocare dopo tanti anni (veri anche io), quindi prendi quello che ti dico con le pinze, aspettando che manager più esperti condividano il loro punto di vista.
Da quello che ho capito e come l'interpreto io, il passaggio è una skill che incide su ciò di cui parli, ossia: se la passo male, allora questo potrebbe portare a delle palle perse oppure a farmi prendere dei tiri forzati, dato che non riesco a trovare l'uomo libero o non riesco a passargliela, constringendomi a dover tirare.
Per quanto riguarda il livello in penetrazione di un giocatore, la vedo così: se hai alta penetrazione e basso JS e IS, allora riuscirai a procurarti dei buoni tiri con relativa facilità, ma al contempo li convertirai con percentuali basse (se sono un asso nel liberarmi per prendere un buon tiro ma poi ho una meccanica di tiro inefficace allora che me ne faccio del vantaggio acquisito?); allo stesso modo, se tiro alla grande ma non riesco a procurarmi da solo i miei tiri, allora o tirerò ben difeso perché non riesco a creare separazione (e la percentuale ne risente), oppure sono costretto ad avere in squadra qualcuno che me la passi, affinché debba solo tirare (il classico 3&D).
Ovviamente, ripeto che non sono un esperto e che quello che dico non è assolutamente un dato di fatto, ma un'interpretazione personale (anche io aspetto con curiosità che qualcun altro dica la sua sull'argomento).
Sperando di esserti stato d'aiuto, ti rinnovo i saluti.
Edo
"Un matrimonio, adoro i matrimoni, da bere per tutti!"