Altro giro, altro tiro, altro regalo: e siamo a 7 mots di fila!Italia - Estonia (77748)Ebbene sì, siamo di nuovo qui! Non posso che ringraziare tutti voi per avermi dato la fiducia e avermi rieletto come vostro manager, è un onore poter continuare a rappresentare l’Italia e come sempre vi invito a partecipare alla discussione pre-partita su Discord, a dare una mano con lo scouting o semplicemente a far parte della nostra fantastica comunità.
Passiamo alla partita che si preannunciava come una sfida durissima e fondamentale, infatti per la seconda volta di fila, la nostra nazionale è stata chiamata a sfidare la testa di serie numero 3 fin dal primo incontro, un match che, dopo la difficile esperienza con il Portogallo, sembrava essere quasi un dentro o fuori fin da subito.
Abbastanza stranamente, eravamo reduci da una vittoria convincente proprio contro l'Estonia appena 4 settimane fa, anche se in circostanze abbastanza diverse. Non giocavamo tra le mura amiche e, sebbene nella scorsa occasione avessimo dominato con un 79-101 in pic vs mots anche grazie a delle ottime scelte tattiche (Run vs all-in su LI), oggi le cose non sarebbero state così facili.
Ci aspettavamo un tentativo di all-in estone, ma personalmente non mi sarei immaginato che oltre a utilizzare zona e pdp avrebbero optato per l'utilizzo del mots! Soprattutto visto che il loro calendario non era facile tanto quello del Portogallo 2 stagioni fa. Così non è stato e quindi non solo abbiamo giocato sotto di impegno ma ci siamo pure beccati una 32 e mezza su equilibrato contro. Una scelta decisamente coraggiosa che però non condivido del tutto.
Fortunatamente anche noi abbiamo fatto delle scelte vincenti. L’Iso Interno, nonostante la pdp del nostro avversario, ha funzionato alla grande, e come ci aspettavamo, Pennacchi è stato il protagonista assoluto, segnando 37 punti, con 14 su 25 dal campo e 4 su 8 da tre, accompagnato da uno strepitoso +24 di +/-.
In difesa invece siamo riusciti a contrastare il loro attacco in maniera efficace, sapevamo che avrebbero concentrato i tiri su Kama, un giocatore che conosco molto bene visto che fa parte della mia squadra di club da qualche stagione
e che, da bravo sportivo ho portato a valido (l'unico valido loro) per questa partita
e dunque la scelta di utilizzare una Box Esterna su di lui si è rivelata perfetta visto che hanno optato per un Isolamente Esterno e lui ha chiuso con un deludente 5 su 29 dal campo, un chiaro segno che la nostra strategia difensiva ha dato i suoi frutti.
Il match in sè è stato molto... altalenante, dopo aver iniziato con un parziale di 22-4 a nostro favore, loro hanno risposto con un 46-20 che ci ha lasciato a -8 all’intervallo. Tuttavia, un ottimo terzo quarto ci ha permesso di rimettere la testa avanti, chiudendo sul 69-73, vantaggio che siamo riusciti a mantenere fino alla fine, portando a casa una vittoria importantissima! 90 a 94 il risultato finale
Ora ci aspettano cinque partite che spero siano meno emozionanti, nel senso che mi auguro siano vittorie più tranquille, match che però saranno fondamentali per sperimentare alcune soluzioni prima dell'incontro contro la Lituania che determinerà chi passerà come prima e chi come seconda nel nostro girone
Forza Azzurri!! Continuiamo a lavorare che il meglio deve ancora venire!