BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > BB 10 anni dopo

BB 10 anni dopo

Set priority
Show messages by
This Post:
00
328252.1
Date: 7/21/2025 12:05:33 PM
DDF Alobestia
IV.61
Overall Posts Rated:
00
Ciao ragazzi!

Sono un vecchio allenatore di BB, pensate... attivo fin dalla stagione 4, ai tempi pre-potenziale 😅
Purtroppo ho mollato intorno alla stagione 20, ma ora sono tornato per rivivere un po’ la mia giovinezza

Avrei un po’ di domande per capire cosa è cambiato negli ultimi anni, giusto per evitare di fare subito qualche cappellata grossa come una casa.

TEMA 1 – ALLENAMENTO

Ai miei tempi si partiva con i 18enni lavorando subito su skill pesanti come OD/ID, per poi completare il resto… il risultato spesso erano dei triskilloni per i lunghi, e per i nani dei giocatori per cui le skill da sotto erano solo che un di più nella migliore delle ipotesi... 😄

Ora invece leggo che si parte subito con 1vs1 per sfruttare il traino.
Ma questo approccio vale solo per i prospetti nazionali o anche per i miei ragazzi “di bottega”?
Non mina l'efficacia di un giocatore sul breve periodo? giocatori che in breve tempo mi servirebbero per salire?

E a proposito: che potenziale consigliate per gli allenandi di una nuova squadra?
Se punto a tenere certi giocatori a lungo come colonna della rosa, non so se valga la pena cercare oltre il superstar, visto che poi mi tocca pagargli lo stipendio con i budget da serie basse comunque!
Chiaro che se invece voglio allenare per 1-2 stagioni e poi vendere a chi di soldi ne ha, lì il discorso cambia...

TEMA 2 – MOTORE DI GIOCO

Mi sfugge un po’ cosa renda forte un giocatore oggi... ho capito che il motore di gioco è cambiato, ma in che direzione?
Contano di più le secondarie? Si tende a creare specialisti, tipo difensori puri o attaccanti da sopra o da sotto e basta?

Mi sembra che oggi il vero vantaggio competitivo sia tutto nel rapporto stipendio/efficacia.
Condividete? Questo mi preoccupa un po..

TEMA 3 – STRATEGIA GENERALE

All’epoca mi facevo i miei piani tranquilli: allenare, far crescere la rosa, e salire di categoria quando la rosa era al livello.
Ora invece vedo che girano sul mercato un sacco di giocatori già forti, anche attempati, con stipendi alti ma che puoi comprare a poco, soprattutto se un po’ grezzi.

Azzardo che facendo 2 acquisti BIG, sovracategoria, anche se poco educati, si può puntare subito a vincere i playoff...

Per questo chiedo innanzitutto se anche secondo voi è cosi, e se è una strategia sensata...
In secondo luogo, che è parte della stessa domanda ma presa da un altro punto, è necessario secondo voi pianificare con cura le promozioni e prevedere dei lunghi periodi di 'farming' in serie piu basse per accrescere le risorse, stadio, e puntare poi a salire avendo le risorse per mantenere dei rossi di bilancio?



Insomma, vi ringrazio già se qualcuno ha voglia di riattaccare bottone.
Spero di scambiare due chiacchiere con qualche vecchia volpe di BB, o anche con chi ha appena capito meglio di me come funziona questo nuovo mondo 😄

Un saluto!

This Post:
00
328252.3 in reply to 328252.2
Date: 7/21/2025 4:55:34 PM
Polmoni e Bestemmie
IV.61
Overall Posts Rated:
00
Seguo con molta attenzione essendo esattamente rientrato nel gioco come alobertos dopo lungo tempo!

From: Bill

This Post:
11
328252.6 in reply to 328252.1
Date: 7/22/2025 1:41:22 AM
D.V.A.S.
Serie A
Overall Posts Rated:
584584
Second Team:
Milano Calibro 9
ai tempi pre-potenziale


Quelli che divennero all star* ❤️

Bill, trying to become Azerbaijan coach since S51
This Post:
00
328252.7 in reply to 328252.2
Date: 7/22/2025 4:26:08 AM
DDF Alobestia
IV.61
Overall Posts Rated:
00

Grazie per la risposta, davvero gentilissimo!



TEMA 1 – ALLENAMENTO

Il gioco si è evoluto anche grazie al numero di stagioni giocate: oramail il triskillone o il giocatore pieno di OD vanno bene per le basse categorie. Ad alti livelli ci sono un sacco di giocatori completi (quindi nani con tanto IS, lunghi con OD e PA) anche perché il gioco si è evoluto di conseguenza. Il mio consiglio è, come sempre, visto che sei rientrato e hai l'esenzione dal pagamento del salario minimo, procedere prendendo o 6 nani da allenare 1vs1 ali oppure 3 lunghi da allenare triskill (anche se non vanno più a livelli alti, a livelli bassi spaccano ancora) e ti converrebbe allenare e spendere il meno possibile. Volendo ci sarebbe anche una soluzione più "estrema" per fare molti soldi, ma la sconsiglio soprattutto che è tanto che non giochi. 1vs1 ali è fondamentale perché allena 4 skills: DR (fondamentale per prendere buoni tiri da sotto canestro e dalla media), HN (ottimo per le palle perse, fa da traino ad OD), JS (skills necessaria per in nani per i tiri dalla media e lunga distanza) e soprattutto IS (che abbinata a DR rende i nani versatili).


Comprendo il discorso dello stipendio, specie in serie basse, per cui mi conviene partire con 1vs1 per averli con le skill più onerose ancora basse, finché non diventano dei bei giocatori intorno al 20/21 anni. La mia domanda è quando si attiva l’effetto traino? Considerato che non voglio allenare prospetti nazionali, neanche U21 al momento, non vorrei spingermi con DR e HA a livelli esagerati prima di passare alle skill principali, c’è un differenziale consigliabile?
Inoltre allenare i nani in 1vs1 ali intendi metterli come AP-AG, al posto che P-G? io sapevo che allena più IS che JS, mentre DR HA sono uguali, corretto?




TEMA 2 – MOTORE DI GIOCO


Il motore di gioco si sposta su giocatori quanto più completi possibili. Avere un giocatore con 145-160 TSP vuol dire, generalmente. un buon giocatore tra le mani. Però ci sono alcune eccezioni:

1) esistono alcune tipologie di giocatori sul mercato specifici "al risparmio" (OD alta e IS alto per esempio) che sono ottime riserve in A oppure titolari low cost nelle serie inferiori. Visto che hanno un rapporto resa stipendio molto buona, hanno anche molto valore sul mercato.

2) al momento, impazza la moda degli stopper: lunghi con SB, ID alti, RB abbastanza e IS quanto più passo possibile. Sono specialisti difensivi che vanno a contrastare il dominio (in realtà mai risolto) di LI negli attacchi.



Molto interessante, credo che sia anche un bello sviluppo nel gioco che riflette la realtà tutto sommato, non tutti i giocatori sono uguali basandoci sulla loro posizione in campo, ed è bello che ci siano gli specialisti e dei modi variegati di allenare.
Mi farò un giro su buzzer manager per capire quali sono le skill che pesano piu sugli stipendi!!

Discorso tattiche partita invece, ci sono delle nuove favorite? Ai tempi mi pare che l’80% giocasse o Look inside o Run and gun essenzialmente… isolamento manco c’era, motion e post basso erano riconosciute come in qualche modo meno efficaci…
Vista la tendenza a creare giocatori più versatili mi viene da associare ciò all’uso di tattiche meno ‘focus’, ma più in grado di sfruttare i missmatch (es. nani con alto IS contro difensori dal basso ID), quindi mi chiedo se i generici accellera/rallenta azione siano piu utilizzati…
Qualcuno ha capito qualcosa della misteriosa princeton? lol



TEMA 3 – STRATEGIA GENERALE


In generale, la pianificazione paga sempre.
Però tutti hanno in comune una cosa: lo stadio deve essere delle dimensioni corrette perchè è e sempre sarà la tua fonte principale di proventi.



Grazie, come mi aspettavo in pratica… ma secondo te c’è una serie che è considerabile come uno scoglio importante? Percui per salire bisogna pregare la madonna o adottare qualche tattica extreme?


Grazie ancora