BuzzerBeater Forums

BB Italia > Utilità dello stretching

Utilità dello stretching

Set priority
Show messages by
From: Greer
This Post:
00
47596.1
Date: 8/29/2008 3:42:04 AM
Overall Posts Rated:
11
Buongiorno nn-BB

la mia domanda è questa secondo voi lo stretching può essere veramente utile nel prevenire infortuni???
vi spiego...gli anni scorsi il preparatore attletico ci faceva fare molto stretching la squadra aveva una età media di 28 anni(parlo della C2)
quest'anno abbiamo cambiato preparatore...e di stretching ce ne fa fare giusto un pò a fine allenamento...quest'anno la squadra però ha una età media di 22anni....voi cosa ne pensate???ci sta qualche relazione tra ciò???

Addio Ciglione
This Post:
00
47596.2 in reply to 47596.1
Date: 8/29/2008 3:56:17 AM
Overall Posts Rated:
1515
Finalmente qualcosa di mia competenza! (Sono allenatore di atletica, e posso fare anche il preparatore atletico)

Lo stretching, è una cosa un po complicata, e ci sono 2 diverse scuole di pensiero sulla sua utilità. Questo viene dal fatto, che lo stretching, rende si il muscolo più elastico, ma lo raffredda anche molto, rendendo inutile parte del lavoro fatto nel riscaldamento!

Certamente l'età media della squadra ha influito sul comportamento dei due preparatori altetici, inquanto con 28enni la priorità sarà avere muscoli un po più elastici, mentre con i 22enni è meglio averli reattivi, per esaltare le qualità dovute all'età. Però c'è da dire che se i due preparatori avessero avuto la stessa scuola di pensiero, il secondo vi avrebbe fatto fare un po di stretching all'inizio e un po alla fine, oppure il primo circa la stessa cosa (che sarebbe la via di mezzo).

Per quanto riguarda la domanda lo stretching può essere veramente utile nel prevenire infortuni???
La risposta è SI. Ma c'è comunque da specificare che, facendone troppo questa prevenzione inizia a calare, causa il raffreddamento del muscolo.
Essendo il C2, la tua squadra si prepara a livello agonistico decentemente serio, quindi io privilegerei il poco stretching, giusto per prevenire un pò, ma comunque lasciare molta reattività al muscolo.

This Post:
00
47596.3 in reply to 47596.2
Date: 8/29/2008 4:09:16 AM
Overall Posts Rated:
11
io due anni fa feci un campo estivo con la scavoli pesaro...e il loro preparatore mi disse che fare stretching serve a poco...perchè i muscoli perdono in reattività....io personalmente non noto tutta questa differenza...anzi dopo averlo fatto mi sento molto meglio...anche se io ovviamente un esercizio non lo faccio per più di 7secondi...o almeno così mi dicono di fare...comunque...io per fortuna infortuni muscolari non li ho mai avuti...e non so quanto sia merito dello stretching....eheh...

quindi tu dici che comunque un pò si deve fare....

Addio Ciglione
This Post:
00
47596.4 in reply to 47596.3
Date: 8/29/2008 4:15:24 AM
Overall Posts Rated:
1515
Il sentirsi "meglio", è proprio dovuto al rilassamento muscolare!
Un po come quando ti fai una doccia calda, ti senti meglio perchè i muscoli si rilassano.
Però, perdi di reattività, che è una cosa fondamentale!
Io dico stretching si, ma con Mod-erazione!

From: Jay

This Post:
00
47596.5 in reply to 47596.3
Date: 8/29/2008 4:15:49 AM
Overall Posts Rated:
00
Noi lo facciamo in movimento, nel senso un po' di corsa poi fermi per 15/20 secondi a fare un esercizio, poi un altro po' di corsa, poi esercizio...
A parte il fatto che il mio mister attuale è l'unico che abbia mai visto fare una cosa del genere, senza contare che noi a fine allenamento non facciamo assolutamente niente... bho

This Post:
00
47596.6 in reply to 47596.5
Date: 8/29/2008 4:19:22 AM
Overall Posts Rated:
1515
Penso sia una delle cose più inutili del mondo!
Stressa solo i muscoli!

This Post:
00
47596.7 in reply to 47596.4
Date: 8/29/2008 4:27:44 AM
Overall Posts Rated:
11
ma con Mod-erazione!

muhahahaahahah

noi di solito lo facciamo dopo aver fatto riscaldamento prima dell'allenamento...e a metà riscldamento prima di una partita...

Addio Ciglione
This Post:
00
47596.8 in reply to 47596.6
Date: 8/29/2008 4:28:03 AM
Overall Posts Rated:
00
Ne ero abbastanza convinto... purtroppo, non mi ha mai dato molta fiducia il nostro coach... fa tutto un po' alla sperindio. Tra l'altro fa così anche in fase di preparazione e io una roba del genere non l'avevo mai vista fare.
Io sono abituato a fare il riscaldamento (con i vari esercizi in movimento) e POI streching giusto qualcosa per le gambe, tanto (purtroppo) sono un football player attivo e un baskettaro saltuario causa mancanza palestra XD.

This Post:
00
47596.9 in reply to 47596.8
Date: 8/29/2008 4:30:50 AM
Overall Posts Rated:
1515
Guarda, continua con le tue abitudini, sono molto più sane di quelle del tuo coach...
Ma cosigliare al presidente un preparatore? Se sei di roma, ti ricordo che ci sono anche io!

This Post:
00
47596.10 in reply to 47596.9
Date: 8/29/2008 5:39:27 AM
Overall Posts Rated:
00
Non sono di roma e la società a stento sopravvive :) figurati se ci possiamo permettere un preparatore atletico, non ci possiamo permettere neanke un mister normale...
Per fortuna che adesso la preparazione la faccio separato dagli altri e mi gestico da solo, a proposito. Ormai siamo qui, tanto vale andare offtopic a manetta XD
Il mio medico ha riscontrato un infiammazione al tendine rotuleo nel mio ginocchio SX, non mi fa male, tant'è che ci corro sopra e fino a poco tempo fa ci giocavo anche a basket.
Mi è stato detto che è "il ginocchio del saltatore",infatti ho avvertito il primo fastidio dopo una sessione di Alley oop con il tappeto elastico sotto il canestro, della serie facciamoci del male.
Sta cosa va avanti da un bel po'(giugno) sto fermo 2/3 settimane, sembra a posto, faccio una partita e mi da fastidio di nuovo.
Per adesso sto facendo la preparazione solo corsa e qualche partitella leggera, evitando il basket, perchè onestamente mi ero veramente stufato di non far niente, e praticamente sento solo il ginocchio "non in formissima" mentre i fastidi me li da quando sono seduto o faccio dei piegamenti, continuando può solo peggiorare giusto?

This Post:
00
47596.11 in reply to 47596.10
Date: 8/29/2008 6:01:24 AM
Overall Posts Rated:
110110
mi ricorda qualcuno.. ah sì il mio ginocchio destro :P