BuzzerBeater Forums

BB Italia > Studio sui Livelli di Potenziale

Studio sui Livelli di Potenziale

Set priority
Show messages by
This Post:
00
70071.1
Date: 1/25/2009 1:12:31 PM
Overall Posts Rated:
3232
Salve.
Nell'ultimo periodo ho visto vari studi,soprattutto su Princeton.
In questi giorni sto un po' sondando il mercato alla ricerca di allenandi e beh...mi è venuta da fare qualche considerazione sui potenziali.
Ora come ora il prezzo di mercato sale moltissimo mano a mano che sale il potenziale.
Quindi giocatori pari a livello di skills avranno costo più alto quanto più alto è il loro potenziale.fin qui tutto è di pubblico dominio.
Sarebbe però utile conoscere,secondo me,quali sono i limiti dei vari potenziali.
Mi spiego meglio.
In nazionale abbiamo tantissimi giocatori bloccati per il raggiungimento del livello di potenziale.Quindi per il potenziale "all-stars" abbiamo un campione su cui fare paragoni.
Ma per gli altri potenziali?
Ritengo sia necessario fare tante considerazioni ora:

_A)Vi è da fare una distinzione tra lunghi e piccoli.
se infatti sappiamo che Stoppata influisce molto per il raggiungimento più rapido del limite del potenziale,non sappiamo se esista realmente un skill similare per i nani.
Si può eventualmente ipotizzare che Distanza di tiro abbia la stessa funzione,ma creo che il suo peso sia molto molto minore paragonato a stoppata.
_B)Non credo si possa fare uno studio precisissimo,poichè anche le secondarie hanno il loro peso sul potenziale.però potrebbe essere interessante imparare a riconoscere all'incira il livello massimo della crescita dei giocatori.
_C)Per fare ciò servirebbero testimonianze di giocatori che abbiano raggiunto il potenziale;svariati per ogni livello di potenziale in effetti.

Perchè tutto questo?
Semplicissimo.uno studio del genere si rivela utile nei modi più diversi.
Se un allenatore avesse in programma di cambiare radicalmente tipo di allenamento(da nani a lunghi e viceversa)entro un determinato numero di stagioni,potrebbe considerare di voler comprare ccon un'età tale da coprire solo quel numero di stagioni(quindi non necessariamente 18enni).In casi come questo potrebbe essere utile valutare di comprare giocatori con un potenziale adeguato al numero di stagioni di allenamento che si vogliono fare.
Oppure nel caso si voglia investire su un giocatore parzialmente allenato,sarebbe utilissimo sapere fino a quanto ancora potrà crescere,oppure se egli non abbia già raggiunto il suo limite.

Questo studio potrebbe dunque diventare un'ottimo strumento per ottimizzare gli investimenti sui giocatori,evitando di pagare inutilmente cifre troppo alte,e aiutando a gestire i propri piani di gestione economica al meglio.

Voi che ne pensate?

PS:A riguardo,io posso portare l'esempio di un "sesto uomo".
Da quanto mi è stato riferito,questo non scatta più da un paio di mesi,nonostante riceva l'allenamento settimanalmente.

Potenziale: sesto uomo

Tiro in sosp.: sensazionale Distanza di tiro: mediocre
Dif. perimetrale: eccezionale Palleggio: rispettabile
Penetrazione: scarso Passaggio: rispettabile
Tiro da sotto: pietoso Difesa in area: forte
Rimbalzo: atroce Stoppata: pietoso
Resistenza: sufficiente Tiri liberi: atroce

Esperienza: inadeguato

This Post:
00
70071.2 in reply to 70071.1
Date: 1/25/2009 1:29:29 PM
Overall Posts Rated:
404404
dico che sarebbe utile,ma è molto difficile fare uno studio e ti spiego perchè
il potenziale è stato introdotto da poco,quindi studiare i suoi effetti è difficile per il motivo che i giocatori con potenziale più alto allenati intensamente devono raggiungere il loro potenziale,e l'allenamento è influenzato da altezza e età
i giocatori con scarso potenziale,non sono allenati intensamente,salvo qualche sporadico caso come quello che hai segnalato tu,quindi neanche su di loro si possono avere informazioni sufficienti

This Post:
00
70071.3 in reply to 70071.1
Date: 1/25/2009 1:40:04 PM
Overall Posts Rated:
11

Perchè tutto questo?
Semplicissimo.uno studio del genere si rivela utile nei modi più diversi.
Se un allenatore avesse in programma di cambiare radicalmente tipo di allenamento(da nani a lunghi e viceversa)entro un determinato numero di stagioni,potrebbe considerare di voler comprare ccon un'età tale da coprire solo quel numero di stagioni(quindi non necessariamente 18enni).In casi come questo potrebbe essere utile valutare di comprare giocatori con un potenziale adeguato al numero di stagioni di allenamento che si vogliono fare.

mi piace molto come idea, e mi trovo proprio nella situazione di cui sopra...

riesco ad allenare 5 giocatori in maniera completa e senza problemi:

- uno slot lo occupa periodicamente un 18enne inutile da skill trading
- 3 slot li occupano 21enni allstar
- 1 slot lo occupa un 20enne leggenda

tra un paio di stagioni potrei iniziare ad avere qualche problema...

che fare, continuare ad allenare pienamente i 23enni allstar per continuare ad allenare il 22enne con potenziale? oppure cedere il 22enne con potenziale per un altro nano fortissimo, e cambiare totalmente allenamento e passare ai lunghi? oppure cercare gradualmente di sostituire i giocatori allstar con giocatori con potenziale, ed allenare questi ultimi fino ai 25-26 anni?

tutto si può fare, tutto avrebbe un senso, anche perchè sto parlando di 4 giocatori molto forti, che meriterebbero di essere allenati ad oltranza..ma chiaramente uno si pone di fronte al quesito su che cosa valga di più la pena fare...

This Post:
00
70071.4 in reply to 70071.2
Date: 1/25/2009 2:22:31 PM
Overall Posts Rated:
3232
Da notare però che io non sto parlando di velocità di crescita.Il giocatore da me postato non ha mai preso allenamenti monoruolo,quindi non è proprio quel che si dice un allenamento intensivo.
Il mio discorso è più relativo al limite vero e proprio.
Faccio un esempio stupido?
sarebbe bello poter dire:
Caso A-un lungo:
_Questo giocatore ha potenziale "X".per il suo livello medio/alto/basso di stoppata mi aspetto che raggiunga un somma nelle 3 primarie che varia tra "trentaY" e "trentaZ".
Caso B-un piccolo:
_Questo giocatore ha potenziale "X".per il suo livello medio/alto/basso di distanza di tiro mi aspetto che raggiunga un somma nelle primarie che varia tra "quarantaY" e "quarantaZ".(PL e PN non considerate)

Certo,per arrivare a fare una cosa del genere servono segnalazioni.
tante.

This Post:
00
70071.5 in reply to 70071.4
Date: 1/25/2009 2:30:55 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
Certo,per arrivare a fare una cosa del genere servono segnalazioni.
tante.

e per molto tempo, aggiungerei.

sull'utilità sono d'accordo, bisogna però imbarcarsi in una luuunga raccolta di dati.

This Post:
00
70071.6 in reply to 70071.4
Date: 1/25/2009 3:01:03 PM
Overall Posts Rated:
404404
a parte che io intendevo proprio allenamento intensivo non come monoruolo ma costante nel corso delle stagioni
Io dico solo che lo studio non si può cominciare ora,se si facesse sarei contento

This Post:
00
70071.8 in reply to 70071.1
Date: 1/25/2009 4:54:28 PM
Overall Posts Rated:
3535
serie di ipotesi non verificate.
1. Il potenziale segue lo stipendio. Altrimenti non si capisce perché i lunghi si fermano tanto prima dei nani.
2. I lunghi all star si fermano attorno ai 50k di stipendio (cifra dedotta da giocatori propri e altrui).
3. Il rallentamento è vistoso, direi almeno un fattore 2, ma questa è proprio tirata là.

From: ned

This Post:
00
70071.9 in reply to 70071.8
Date: 1/25/2009 4:59:34 PM
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
823823
Second Team:
Slaytanic
1. Concordo ed aggiungo che la minchiata a sto punto è arrivare presto ai 50k, meglio fermarsi a 44k così gli scatti sono garantiti per una intera stagione.
2. I nani pure
3. Per me anche di più

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
This Post:
00
70071.10 in reply to 70071.1
Date: 1/25/2009 5:08:21 PM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
772772
l'influenza delle skill sullo stipendio più o meno si conosce. quello che si dovrebbe capire è lo stipendio reale a cui i giocatori smettono di scattare ai diversi livelli di potenziale
io non ti so aiutare perchè l'unico che forse ha già raggiunto il potenziale è un potenziale riserva di stipendio 6k (mi ha fatto un solo scatto in 2 stagioni, nonostante abbia ricevuto alcuni allenamenti)

distanza di tiro per i nani ha sicuramente un effetto simile a quello di stoppata per i lunghi. la differenza è che distanza di tiro serve mentre stoppata è inutile