Premetto che non sono mai stato in IV, ma una certa esperienza in questo gioco ce l'ho e in piú so anche giá come sará struttura la mia stagione in IV, che arriverá sicuramente a fine stagione 24.
Perchè nella stagione in IV della promozione bisogna ampliare il pala?
1) ci si trova con molti più soldi che in V, grazie a contratto TV, bonus promozione etc.
2) il bonus promozione porta anche un'affluenza quasi certa al 100% al palazzo fino all'ASG, consentendoti di fare cambiamenti nel roster nella prima metâ del campionato, in cui, non giocandosi partite decisive, da quello che ho capito e dalla mia esperienza, il mercato non è molto attivo, quindi i giocatori costano meno.
3) se si retrocede, con un pala di 8000 posti, magari ne riempi 4000, ma se ne hai 1000, magari ne riempi 6000, aumentando il guadagno.
crescita giocatori?
1) la V è la lega ideale per allenare, poi il problema non si pone più di tanto. L'allenamento è puro divertimento, ci si può salvare benissimo senza allenare (cfr. Calamai, che da quanto ne so ha allenato solo Salgueiro)
2) la crescita è comunque lenta, vanno investiti soldi in allenatori di livello più alto, quindi vengono tolti al bonus promozione.
salire una stagione sola per capire qualche cosa in piú?
1)è una tattica suicida: investi soldi e tempo per fare un salto di qualitá che ti porti in una lega piú alta?stacci. Anche perchè cosa capisci in più che in IV ti aprono in 2 se non hai un roster adeguato?
2)il pala minimo per avere un monte stipendi adeguato per salvarsi ai playout è di 10000 posti, su questo non si discute. Esempio: un mio co-leghista (w la padania :p) aveva un roster fortissimo con un palazzo da 5500 posti: in IV con 6 giocatori ha perso subito, poi dopo è arrivato da noi e bancarotta.
3)si proprio sicuro che Buzzer Manager ti consigli giusto? Il calcolo migliore a me l'ha fatto GM-M.P., che mi ha alzato i guadagni di oltre 30k. Fidati dell'umanitá e vatti a leggere "errore diff canestri"
4) per massimizzare al massimo il tuo palazzo, posta in "palazzetto: prezzi in IV".
guadagno e cassa
1) 46k di guadagno non te ne fai niente, sono meno che la media, che raccogliendo indizi e facendo un calcolo stipendi+palazzo+contratto TV e varie delle squadre più autorevoli delle varie leghe (D.V.A.S, Denver Bananas, Proggetto Calamai by Marco Calamai e PDF alliance per la III, Arianna, Milano Rockets, alley-up e Luser per la II, Teikou, Delirious Monckeys e Boston Celtics per la A, O.S.M.R Mundi, W&B e Fliyng Eagols per la IV, Sasha Gladiators, Higlandersville, Gli Amici Di Ste per la V), la media del guadagno è intorno ai 70k.
2) con 300k in cassa ci compri le noccioline. Questi soldi li devi utilizzare per ampliare.
Saluti,
GIMMY
per melo le medie sono approssimative, e non sono lega per lega, quindi se il tuo magari è più basso o più alto, tieni conto che non è considerato il merchandising. Penso anche di meritarmi una palla.