Non c'è la finalina terzo-quarto posto, quindi entrambi le perdenti della semifinale prendono un bronzo.
OK, grazie. Ma in semifinale non ci siamo già matematicamente? Se si, perchè perdendo la prossima sarebbe un fallimento?
Purtroppo le competizioni di NT sono così, i cavalieri senza macchia e senza paura vanno poco lontano. Il doppio pic concordato è scorretto? Sì. Si vuole cercare di vincere le partite? Sì. Bene, bisogna spesso scendere a compromessi, e in questo le competizioni di NT somigliano molto al ciclismo professionistico, dove moltissimi si dopano perché tutti gli altri si dopano. È triste ma è così. Comunque il mio successore potrà porsi tutte le questioni morali che vuole, spero che ne risponda così come ne sto rispondendo io quando pioveranno le critiche.
No, certo. Capisco benissimo il tuo punto di vista e mi ero fatto anch'io il parallelo con il ciclismo, non era una critica nei tuoi confronti. Il concetto è 'se alleni una NT devi cercare di vincere, e quando assumi l'incarico sai già che per farlo può essere che devi utilizzare anche una furbata: se non sei disposto, non allenare una NT'. Così come se decidi di fare il ciclista professionista devi sapere che per poter fare quel mestiere puoi essere costretto ad 'aiutarti', se non sei disposto fai altro. Non era un giudizio morale, capisco il ragionamento che ti ha portato a comportarti così, e non lo condanno. Semplicemente non mi piace, ma immagino che non ti sia divertito molto neanche tu...