shawshank redemption è le ali della libertà. di horror abbiamo un concetto diverso, un conto è lo splatter, ma non tutti gli horror sono splatter, altrimenti nessuno dei miei 3 horror preferiti (al terzo posto c'è l'esorcista) sarebbe un horror. In genere ultimamente si considera horror un thriller con qualche elemento sovrannaturale (es. il sesto senso, the village, l'esorcista, il seme della follia). Vedo però su molti portali che appunto Il silenzio degli innocenti viene annoverato sovente tra gli horror. Il libro da cui è tratto Shining, è sicuramente più vicino al genere horror che al thriller, se per horror intendiamo anche i thriller sovrannaturali. E' chiaro, se fosse una semplice trasposizione sarebbe un horror e punto, ma dal momento che il film si ispira solamente al libro, effettivamente può galleggiare tra i due generi, io lo considero più un horror.
"IL" thriller per eccellenza per me è Lo squalo
Effettivamente per quanto riguarda il film drammatico in genere viene da pensare a personaggi cui ne capitano di tutti i colori peggio che le piaghe d'Egitto. Dal momento che in realtà in profumo di donna di drammatica c'è la condizione mentale e fisica del protagonista (o non protagonista, se si vuol credere agli academy awards, sempre che esista un film in cui Pacino, protagonista o no, non rubi la scena a tutti gli altri personaggi), più che le vicende che accadono realmente, tenderei anch'io a considerare quel film drammatico.
Era per dire che spesso si fa fatica ad inquadrare molti dei film che si vedono. Ad esempio, non so se hai visto Rushmore. Di che genere è? Io non saprei a che santo rivolgermi :D
Last edited by MFede at 1/28/2009 5:58:29 PM