BuzzerBeater Forums

BB Italia > [ELE-U21] Dibattito

[ELE-U21] Dibattito (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
74934.101 in reply to 74934.96
Date: 2/25/2009 8:34:20 AM
Overall Posts Rated:
14661466

distanza pesa moltissimo per un attacco in movimento, un po' meno per un run e gun, 2-3 giocatori con distanza almeno eccezionale sono graditi (si parla pur sempre di u21 :p)

A me non pare che in una motion distanza sia poi cosi' essenziale.
Su R&G ho poca esperienza, ma vorrei capire perche' in questo caso ritieni la distanza di tiro meno influente. Per logica dovrebbe essere il contrario.

Gia' che ci sono faccio qualche domandina:

Come la vedete perimetrale per le AG? A me pare che per questo ruolo la difesa a distanza sia assolutamente inutile, tanto per come e' probabilmente fatto il motore del gioco gli avversari tirano tendenzialmente randomaticamente da distanze siderali con i lunghi.

Quanto ritenete importanti le skills palleggio-passaggio per play, guardia, Ap. Tra guardia ed Ap esistono delle differenze?

Cosa ne pensate del rapporto passaggio-palle perse per i lunghi (dal punto di vista randomatico credo sia un bel po' differente al rapporto passaggio-assist per i centri)

Avete individuato qualche parametro per stabilire il raggiungimento del potenziale (soprattutto per il lunghi, piu' facilmente valutabile visti i diversi esempi nella maggiore)?

Siete sicuri che per gli attacchi sotto sia cosi' importante IS o esiste un qualche rapporto tra tiro e penetrazione? Avete esempi pratici da fare? Con quale difesa fronteggia in questo caso l'avversario?

In bocca al lupo a tutti i candidati :)

1) preferisco che le AG abbiano un minimo sindacale di OD, ritengo che mediocre sia un livello adeguato.

2) palleggio dal mio punto di vista è la skill nanica più inutile. passaggio per il play è fondamentale e un minimo lo devono avere sia la guardia che l'ap.
l'ap è un ruolo molto particolare e di difficile interpretazione e allenamento, non conosco ora tutti i nuovi 21enni, ma penso che non esista una ap completa anche perchè per tirarla su ci vuole un bel po', di conseguenza tra g e ap possono esserci poche differenze (leggi ap perimetrale) o grandi (ap interna) tutto poi dipenderà dall'interpretazione che viene data alla partita.

3) a livello di club ho lunghi che la passano discretamente, diciamo quasi a livello dei nani (ho dei passatori piuttosto scarsi eh :)) quindi potendo contare su dei lunghi che sanno trattare la palla è un bel vantaggio.

4) su questo non ti so rispondere non avendo in mano dati sufficienti su cui lavorare.

5) penso che esista un rapporto tra penetrazione e IS, quindi attaccando con un look inside avere dei nani con un discreto livello di penetrazione schifo non fa.
convinzione personale è che se un nano penetra per attaccare il ferro si scontra contro l'id del diretto avversario, non penso vada ad influire od, però ripeto, è una convinzione tutta mia.

This Post:
00
74934.103 in reply to 74934.101
Date: 2/25/2009 8:44:56 AM
Overall Posts Rated:
6060
In realtà di ap complete ce ne sono, ma il problema è che queste secondo me non troveranno mai spazio nelle nazionali perchè si cercherà sempre di usare le ap interne o esterne a seconda delle situazioni anche perchè alla fine se si attacca fuori spesso si usa una guardia che abbia un pò di ID e REB mentre se si attacca sotto usiamo un lungo che abbia perimetrale decente...

This Post:
00
74934.104 in reply to 74934.100
Date: 2/25/2009 8:45:21 AM
Overall Posts Rated:
14661466

2) il problema stipendi riguarda specialmente i lunghi, sia te che io abbiamo due possibili nani che saranno in questa under e non penso che tu, come me, risenta dei 35k settimanali di The Pauli. credo che il questo problema coinvolgerà l'under ancor prima della maggiore, basti vedere il lettone 21enne.

sisi, come ho cercato di specificare prima il problema dello stipendio di un De Poli o di un Cabriolu se lo sorbirà il ct della maggiore, questo è sicuro. ma infatti la mia era un'osservazione ad ampio respiro, che parte da un presupposto di base: mentre i 21enni di stagione 7 solo in parte possono scalzare gli attuali titolari della maggiore, i 21enni di stagione 8 penso che possano avere tutti le carte in regola nel giro di un paio di stagioni di soppiantare l'intera ciurma Lipparini & co.

per cui volevo fondamentalmente sapere se sentite questo "peso", questa responsabilità a mio avviso maggiore da un punto di vista formativo rispetto allo scorso mandato.

l'atteggiamento sarà del tipo "pompiamo i lunghi X e Y 21enni al massimo possibile nelle primarie, se poi a 22 anni si ritrovano con stipendi insostenibili e vanno a finire in mano ad allenatori di nani, saranno cazzi del ct della maggiore ", oppure ci potranno essere soluzioni diverse?

è un problema che va affrontato insieme ai proprietari dei giocatori, mettendoli davanti a quelli che possono essere i problemi che possono trovarsi di fronte loro come club e noi come nazionale. poi i casi andranno analizzati caso per caso, ma dando un occhio ai lunghi penso che già da questa stagione non ci sarà più spazio per potenziali all star. potenziali maggiori implicano maggiori possibilità di allenamento, ma anche maggiori stipendi da sostenere.

il mio punto di vista è più vicino al "pompiamo i lunghi X e Y 21enni al massimo possibile nelle primarie" del resto prima o poi raggiungeranno certi livelli e egoisticamente dico: meglio averli forti già da subito.

This Post:
00
74934.105 in reply to 74934.97
Date: 2/25/2009 8:45:49 AM
Overall Posts Rated:
375375
Qualche domanda per tutti:

1) Volete giocare una difesa 2-3 e un attacco esterno, preferite schierare una ap:

eccezionale in OD-forte in ID o il contrario? (a parità di tutte le altre skill)...

2) Avete un giocatore chiave in una posizione, con stamina bassa (diciamo inadeguato). Meglio schierarlo titolare e rotazione, o mettere cmq un cambio per dargli minuti di respiro?

3) Come mentalità:
Meglio un pic rischioso oggi e più ts domani (se ci si arriva) o un normal oggi e meno ts domani (e siamo quasi sicuri di arrivarci)?

Una domanda solo per marcio7dextermuorenellaterzaserie:

Non hai potuto avere Cappelli nel tuo club, lo convocheresti in NT per averlo cmq nel tuo roster? :PpPpPp

From: MFede

This Post:
00
74934.106 in reply to 74934.92
Date: 2/25/2009 8:46:14 AM
Overall Posts Rated:
175175
190k a 21 anni credo sia sostenibile, difficile ma lo è. e credo che uno stipendio maggiore di quello sia impossibile, diciamo improbabile.

secondo me ti sbagli, gicoatori come Turbato se allenati fino a 23 anni arriveranno a oltre 300k tranquillamente

This Post:
00
74934.107 in reply to 74934.105
Date: 2/25/2009 8:53:24 AM
Overall Posts Rated:
14661466
1) dipende da chi ci si trova davanti, entrambe le scelte potrebbero avere il loro senso. così in linea di massima metterei l'eccezionale ID – forte OD, ma andrebbero valutati fattori vari come: son sicuro che attacca sotto? che ap mi piazza contro?

2) ho notato facendo allenamenti monoruolo che pur avendo una stamina di livello accettabile (sufficiente) le prestazioni calano notevolmente nell'ultimo quarto, quindi sarei per mettere una rotazione al giocatore X.

3) Meglio un pic rischioso oggi.

4) Cappelli sarà una colonna portante di una mia ipotetica under: sarà il capo ultras.

This Post:
00
74934.109 in reply to 74934.106
Date: 2/25/2009 8:54:38 AM
Overall Posts Rated:
134134
190k a 21 anni credo sia sostenibile, difficile ma lo è. e credo che uno stipendio maggiore di quello sia impossibile, diciamo improbabile.

secondo me ti sbagli, gicoatori come Turbato se allenati fino a 23 anni arriveranno a oltre 300k tranquillamente

in effetti verrì non ho capito se dici che uno stipendio maggiore è impossibile da sostenere o impossibile da avere.

nel primo caso, un pò è vero, ed ecco perchè ci si deve porre il problema.
nel secondo caso, credimi no. le skill del lituano io le conosco, e posso dirti con certezza che:
a) turbato a 21 anni sarà tranquillamente così.
b)a livello di skill ha ancora un ampio margine di crescita (nel senso che le skill da lungo sono ancora lontane da un 20-20-20, e stoppata è a valori normali, non come Motte che aveva 14)

Last edited by Zezo™ at 2/25/2009 9:01:36 AM

Advertisement