Ma io mica ho parlato del progetto ulteriore che devono fare nella zona della continassa adiacente allo Stadium, eh. Lì il prezzo basso è giustificato proprio dal fatto che la Juve deve accollarsi l'onere di riqualificare la zona, quindi ci sta
Io parlo proprio della costruzione dello Stadium
La Juve ha pagato 25 milioni per il diritto di superficie per 99 ann dell'area dello Juventus Stadium(ovvero l'area dell' ex Delle Alpi), e ha rivendito a Conad per 24M il centro commerciale.
In sostanza ha pagato 0 l'area su cui ha costruito lo stadio (e nei 125 milioni citati da te sono appunto compresi i 25 milioni del costo del terreno del Delle Alpi)
Questa io la chiamo condizione favorevole, e non se l'è creata certo la juve, ma gli è stata praticamente offerta dall'amministrazione comunale di Torino
E mica do colpa alla Juve per averne approfittato, anzi, il mio discorso di partenza era proprio che le amministrazioni comunali devono mettere in condzione le società di fare profitto se vogliono che investano in nuove strutture sportive(o nel sistemare le vecchie) , come è successo nella situazione di cui sopra per la Juve e come è successo anche per Sassuolo e Udinese
sei de coccio
ha dato in gestione (non venduto)l'area commerciale alla nordiconad per 20 o 25 anni ,non ricordo.
quando ha preso lo stadio delle alpi nel 2003/04(a memoria),una cosa che al comune ormai costava un rene mantenere,non era ancora previsto il centro commerciale . inoltre a me 25m per un mostro ecologico che era un debito,che poi dopo 99 anni devi pure restituire....non mi sembra che il comune ha calato le braghe, come neanche lo ha strapagato la juve.
la condizione favorevole nasce dal fatto che torino ha 2 stadi e il comune poteva tranquillamente continuare ad usufruire dell'olimpico per eventi o altro . a napoli il san paolo è più difficile darlo a privati. che resta all'amministrazione?
L'olimpico è del coni,ed eventi extracalcistici piovono dal cielo.
questa è la vera differenza percui altre società non riescono a fare come juve e udinese.
certo se poi come pallotta spari 1Miliardo di € per fare un a cosa da megalomani in un posto ex novo, dove appena tiri giù una ruspa trovi reperti storici, e che obbliga la città a rifare tutto intorno l'area un adeguamento mostruoso per parcheggi,strade sevizi etc .......... questo non è favorevole