Sul discorso finale di gara lasciamo stare le tattiche, io ho sempre giocato da fuori e quando ero sotto sono sempre rimasto sotto, il fatto è che "sparacchiano" da tre, per cui se hai un 20+20 ci sta che entri la palla altrimenti è un tiro di dado.
Discorso nani; per me i nani devono fare il loro lavoro, come pure i lunghi devono occuparsi di stare sotto canestro. Ci sono 2 ruoli dove si può giostrare qualche giocatore e sono AP e AG ma il play e la guardia devono fare il play e la guardia. E qui si torna a ciò che chiedevo ai tempi delle elezioni e cioè se con 18 possibili giocatori non sarebbe stato meglio portare un quintetto votato all'attacco da fuori, uno all'attacco da sotto ed il resto giocatori equilibrati. si è scelto per avere tutti equilibrati ed è dura poi puntare dritti su una sola scelta. Per altro a me sembrava ovvio che arrivati contro squadre forti la necessità era quella di potenziare al massimo il proprio attacco e la propria difesa, non abbiamo più i giocatori più forti a "priori".
Discorso difesa; per me Gnappo ha fatto bene, sarei stato il primo ad accusarlo di non aver voluto rischiare perdendo con la uomo (ed avremmo perso pure con la uomo), ha scelto ed ha sbagliato ma insomma poteva capitare a chiunque, io rimango della idea che abbia fatto bene, l'avevo detto anche al giemmo prima della finale con burnso di scegliersi una difesa, per me ad alti livelli se vuoi che la vittoria sia "certa" e non randomica un pò di rischio si deve prendere.
Ipse dixit

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et