Salve a tutti,
vorrei presentare la mia candidatura a coach della Nazionale under-21: sono Lobbo, o Gianluca, e gioco a questo splendido gioco da molte stagioni; sono passati sotto la mia gestione leggende e portaborracce, MVP e riserve, ho lanciato giovani adesso fortissimi come Serse Mapelli o Galib Hasanovic e quest'anno sono arrivato in II dopo un'ottima III. Volevo candidarmi perchè credo nelle spaventose potenzialità che i giovani dei nostri campionati hanno. Il gioco si è evoluto palesemente nelle ultime stagioni verso una maggiore efficacia degli attacchi da sotto, tanto che ormai tutti giocano LI, salvo chi prova a sorprendere l'avversario giocando sulle previsioni. Del resto l'attacco sotto canestro è anche la tattica che permette gli stipendi più contenuti, e quindi risulta per forza di cose la più utilizzata. Dalla mia personale esperienza credo che vi sia un disperato bisogno di nani con altissimo IS, altrimenti risultano poco efficaci e si rischia di segnare poco attaccando con frequenza il canestro. Comunque, stando ai piani alti si cerca di rendere meno efficace la LI, quindi per forza di cose bisognerà attrezzarsi per attacchi anche diversi. Ovviamente il ruolo che voglio ricoprire richiede tanto impegno personale che garantisco, e un indubbia qualifica di alto profilo dello staff, che dovrà ricercare assiduamente i migliori prospetti per la nazionalina. Vorrei attuare dei piani di allenamento personalizzati in base alle skills del giocatore, in modo da avere più materiale variegato possibile a disposizione per essere pronti ad affrontare con successo ogni tipo di situazione: trovo inutile allenare dieci giocatori alla stessa maniera, si rischia di avere doppioni inutili, magari carenti tutti nelle stesse skills. L'ideale sarebbe un progetto triennale, in modo da partire coi 18enni per farli arrivare a 20-21 anni pronti a vincere tutto, senza tralasciare quelli che sono i giovani già validi e che possono essere importanti fin da subito. Insomma bisogna lavorare, credo, su tutti i livelli e i giocatori possibili: è dura, ma si può con uno staff appassionato e già esperto dei database. Ho già alcuni tecnici che mi hanno dato pieno sostegno e assicurato tanta voglia di cooperare per rendere vincenti i nostri ragazzi, anche in ottica Nazionale maggiore. Chiunque volesse far parte di questo progetto e del nostro staff sarebbe il benvenuto. Grazie dell'attenzione, sono a vostra disposizione per domande, chiarimenti, opinioni.
Lobbo