Pasolini me lo son proprio dimenticato, ma era ovviamente da inserire in quell'abbozzo di lista: assolutamente immancabile per chiunque voglia farsi una "cultura" non solo cinematografica!
su Spike Lee ammetto di essere un po' di parte: ho sempre apprezzato i suoi film, li ho visti tutti e ho pure avuto la possibilità di conoscerlo di persona e vedendo la sua semplicità e disponibilità è ulteriormente aumentata la mia stima nei suoi confronti.. dovessi consigliare un paio di titoli, oltre alla 25 ora e S.O.S, direi Lola darling, film d'esordio imperdibile e He got game, che non sarà un capolavoro ma è un film sul basket universitario con Denzel Washington e il mitico RAY ALLEN!!
Lynch non mi dispiace, forse non lo osanno, ma gli riconosco incredibili capacità narrative e visionarie: Twin peaks non si discute, Velluto blu è un capolavoro così come Elephant man per quanto mi riguarda...
aggiungo solo Terrence Malick: anche se La sottile linea rossa non ti ha fatto impazzire come a me (ho visto gli hai dato 7, per me è un 10...), ti consiglio se non li hai visti La rabbia giovane e I giorni del cielo..