Quindi, giusto per capire, ogni volta che tu tiri, rilasci la palla e poi ti prendono SOLO l'avambraccio, tu sei di quelli che al campetto chiamano fallo?!
premessa:
mi sono riguardato il filmato stoppando passo passo lo slow-motion per vedere l'istante (prima avevo guardato il filmato senza stoppare).. il contatto iniziale è polpastrelli nitidamente sul palla poi avambraccio e via dicendo.. "leggero" contatto fra i corpi dei due, per quanto si possa definire leggero un contatto fra Ibaka e James.. quindi retromarcia sul mio precedente "fallo tutta la vita", però rimango sul fatto che a velocità normale probabilmente avrei fischiato perchè i polpastrelli su palla si vedono niente mentre il contatto seguente si nota di più (poi è il mestiere degli arbitri giudicare che a velocità normale la palla cambia direzione e quindi la tocca).. mentre slow-mo lascio correre anche per premiare il gran gesto
rispondendo invece alla domanda quotata:
no, al campetto si chiama fallo quando finisci per terra e ti amputano un braccio.. se anche una delle due condizioni sopra manca tendenzialmente si fa miglior figura a stare zitti (poi dipende anche dal campetto)..
però il campetto, fra amici e non, ha le sue regole che penso siano diverse da quelle del basket dei vari campionati dove girano soldi, sponsor, c'è un regolamento scritto, ecc.. al campetto ne fai una questione di onore perchè sei tu a doverti chiamare il fallo, sul parquet c'è un arbitro che dovrebbe più o meno far rispettare le regole (nei limiti di quello che si riesce a vedere)..
altra motivazione potrebbe essere che una situazione di tiro è una situazione di tiro, quindi vorrei considerare una schiacciata al pari di un jump shot dietro un blocco o di un tiro preso da 1vs1 da fermo.. ovvio poi che menare un avambraccio su una schiacciata ha o può avere meno effetto che su un tiro in equilibrio, però in NBA vedo spesso fischi un pò eccessivi su piccioni tirati per aria anche all'interno del cilindro difensivo con il solo deliberato scopo di prendere due liberi e non di fare canestro..
riassumendo.. in una partita di campionato è una delle tante situazioni borderline in cui non sarei stato d'accordo se fossi stato Ibaka e ci fosse stato un fischio contro la difesa e al pari non sarei stato d'accordo se fossi stato James e non ci fosse stato un fischio contro la difesa.. al campetto te la prendi (perchè te ne accorgi se prendi l'orba o meno) e ovviamente provi a ridargliela sul possesso successivo