Sopra phil jackson? uhm.Se Phil non avesse avuto MJ, Shaq e Bryant nel momento migliore, siamo sicuro che avrebbe vinto tutto quello che ha vinto? Pop ha si Duncan, ma le altre due superstar di questa squadra sono una 28esima scelta e una 57esima. Ha fatto certe mosse, ha migliorato determinati giocatori in un modo che pochi, se non nessuno possono fare\hanno fatto. Senza contare che poi San Antonio gioca da Dio..No, direi che siamo sicuri che NON avrebbe vinto 11 anelli. No, dico...11 anelli, non so se ci rendiamo conto.Siamo altresì sicuri che se Pop non avesse avuto la botta di culo dell'infortunio a David Robinson, dellla pescata della prima scelta, e dell'uscita di Duncan dal college 1 anno "in ritardo", non avrebbe vinto quanto ha vinto (sicuramente non il titolo del 1999 ad esempio).Dire "se X coach non avesse avuto X giocatore/i cosa avrebbe vinto?" mi sembra una argomentazione piuttosto stupida quando si parla di allenatori che hanno vinto 11 titoli l'uno e 4 l'altro. Mi pare chiaro che si sta parlando di due allenatori straordinari, di cui uno è tra i 2-3 migliori della storia dell'NBA, l'altro tra i 2-3 migliori degli ultimi 20 anni.
Sopra phil jackson? uhm.Se Phil non avesse avuto MJ, Shaq e Bryant nel momento migliore, siamo sicuro che avrebbe vinto tutto quello che ha vinto? Pop ha si Duncan, ma le altre due superstar di questa squadra sono una 28esima scelta e una 57esima. Ha fatto certe mosse, ha migliorato determinati giocatori in un modo che pochi, se non nessuno possono fare\hanno fatto. Senza contare che poi San Antonio gioca da Dio..
Sopra phil jackson? uhm.
Poi bisogna fare un altro discorso.Allenare LA e Chicago non è come allenare a SA, sono squadre con budget e appeal mille volte meglio. Squadre con una potenza salariale e mediatica non paragonabile a SA, basti pensare ai FA che fanno la coda per andarci...mentre SA ha dovuto strapagare Jefferson per avere un all-star. Insomma Gasol e artest non sarebbero mai andati a SA.Un anello a SA vale doppio secondo me.
Essere fenomeni è molto diverso dall'essere vincenti, T-Mac è un esempio e ce ne possono essere molti altri. Se non trovi qualcuno che riesce ad incanalare la tua abilità in modo positivo puoi anche finire la carriera senza vincere niente.
Poi bisogna fare un altro discorso.Allenare LA e Chicago non è come allenare a SA, sono squadre con budget e appeal mille volte meglio. Squadre con una potenza salariale e mediatica non paragonabile a SA, basti pensare ai FA che fanno la coda per andarci...mentre SA ha dovuto strapagare Jefferson per avere un all-star. Insomma Gasol e artest non sarebbero mai andati a SA.Un anello a SA vale doppio secondo me.va detto che prima di jordan Chicago non aveva mai vinto un'emerita mazza eh ;)@Samu13 MJ e Shaq erano già dei fenomeni prima che arrivasse Phil Jackson.. certo è che con lui hanno vinto
il basket si gioca in 5 soltanto, quando si è così in pochi sul campo l'apporto del mister è quasi irrilevante... con jordan e shaq+kobe avrebbe vinto anche vinny del di colore