Italia - Spagna 100-95: You want some? Come get some!
La verità? Non so cosa scrivere.
Certe partite ti prosciugano di energie e fondamentalmente è stata bellissima. Perché abbiamo vinto, certo, ma l'intero andamento è stato bellissimo da vedere così come è stato splendido il coinvolgimento di tutti nella nostra chat di Discord che vi invito tutti a visitare.
Perché una vittoria in compagnia si gusta decisamente di più.
Era partita bene, poi si è messa male, poi molto male, poi malissimo e a 7 minuti dalla fine eravamo sotto di 12. Poi finalmente abbiamo iniziato a fare fuoco e la rimonta sarebbe da guardare e riguardare, con le triple di Mezzogori, Teodorini, Belloni e il canestro da 2 di Patriarca con annesso libero aggiuntivo che a 1 minuto dalla fine ci regala il +1. 89-88 per noi dopo 47 minuti passati a soffrire le pene dell'inferno a rimbalzo, dove in teoria pensavo che stante il maggiore impegno avremmo potuto tenere.
Siamo stati sotterrati dai loro RO.
In quell'ultimo minuto di gioco Belloni fa un fallo del cazzo, una stoppata, un rimbalzo decisivo seguito da un tentativo di layup (del cazzo) di Teodorini. Non va.
E si va al supplementare.
Pronti-via e la luna nera (ahahahah) con accento spagnolo griffa un 5-0 di parziale, che solitamente stante i quintetti osceni che nell'OT vengono sempre fuori significa che butta male cazzo, butta male.
E invece no, faticosamente rimaniamo aggrappati alla partita con i canestri di Riaglia e Belloni, prima che dal cielo una luce accarezzi il parquet. Sì, è la luce Di Dio, tiro in sospensione dalla media, canestro, 96-94. Sorpasso, dito medio alla Spagna, fallo del cazzo di Patriarca ma la mano spagnola trema in lunetta e Tommasi e Belloni glaciali la chiudono.
Abbiamo vinto, ed è stata una faticaccia, una sottospecie di capolavoro perché affrontavamo una squadra nettamente più forte della nostra, in ottime condizioni di forma e con la certezza che da qualche parte ci avrebbero colpito perché questa squadra, questa Italia, ha dei buchi enormi.
Chi si sta avvicinando al mondo under e NT in discord starà iniziando a capire quanto lavoro c'è dietro, c'è chi pensa che in fondo noi selezioniamo giocatori allenati da altri, mettiamo la formazione (sempre LI, giusto?) e poi come va va.
No.
Non è affatto così.
Il mio staff fa un lavoro enorme sia di analisi che di confronto con il sottoscritto, stabiliamo piani di allenamento precisi per singola settimana, aiutiamo i manager a crescere con il proprio giocatore e nella gioia per il risultato di ieri c'è tutto il miracolo che stiamo facendo per portare una nazionale onesta, di giocatori normali, in una zona che forse non gli compete ma che tutti ci meritiamo. Ho uno staff di collaboratori eccezionali, è una grande grandissima forza che spero rimanga solida anche dalla prossima stagione in cui io non sarò più al comando della truppa.
Detto ciò, avanti i prossimi, tocca al Cile, possiamo vincere con chiunque, possiamo perdere con chiunque, la forma sarà inevitabilmente decisiva in una corsa alla medaglia che mai come quest'anno vede tante squadre coinvolte. Non basterà vincerne 4 come di solito accade. Dovremo vincerle tutte, perché i cinesi e i loro mozz del cazzo purtroppo hanno rovinato questo mondiale, a noi, come alla Francia e alla Polonia, che pure di speranze ne aveva pochine.
MVP: Belloni, partita mostruosa, solo statistiche positive, nessuna persa, 3 stoppate, ma che partita hai fatto Belloni!
LVP: Cerutti, partita disastrosa, solo statistiche negative, nessun canestro, 6 falli, ma che partita hai fatto Cerutti... cazzo.