BuzzerBeater Forums

BB Italia > U21 National Team Debate Thread

U21 National Team Debate Thread (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
260294.114 in reply to 260294.113
Date: 7/10/2014 5:10:11 PM
Overall Posts Rated:
7474
Io ti voto.

This Post:
00
260294.115 in reply to 260294.114
Date: 7/10/2014 5:37:44 PM
Overall Posts Rated:
195195
Grazie mille ti ripagherò della fiducia.

From: Lobbo
This Post:
11
260294.116 in reply to 260294.115
Date: 7/10/2014 6:13:06 PM
Sbumbers
II.1
Overall Posts Rated:
4242
Salve a tutti,
vorrei presentare la mia candidatura a coach della Nazionale under-21: sono Lobbo, o Gianluca, e gioco a questo splendido gioco da molte stagioni; sono passati sotto la mia gestione leggende e portaborracce, MVP e riserve, ho lanciato giovani adesso fortissimi come Serse Mapelli o Galib Hasanovic e quest'anno sono arrivato in II dopo un'ottima III. Volevo candidarmi perchè credo nelle spaventose potenzialità che i giovani dei nostri campionati hanno. Il gioco si è evoluto palesemente nelle ultime stagioni verso una maggiore efficacia degli attacchi da sotto, tanto che ormai tutti giocano LI, salvo chi prova a sorprendere l'avversario giocando sulle previsioni. Del resto l'attacco sotto canestro è anche la tattica che permette gli stipendi più contenuti, e quindi risulta per forza di cose la più utilizzata. Dalla mia personale esperienza credo che vi sia un disperato bisogno di nani con altissimo IS, altrimenti risultano poco efficaci e si rischia di segnare poco attaccando con frequenza il canestro. Comunque, stando ai piani alti si cerca di rendere meno efficace la LI, quindi per forza di cose bisognerà attrezzarsi per attacchi anche diversi. Ovviamente il ruolo che voglio ricoprire richiede tanto impegno personale che garantisco, e un indubbia qualifica di alto profilo dello staff, che dovrà ricercare assiduamente i migliori prospetti per la nazionalina. Vorrei attuare dei piani di allenamento personalizzati in base alle skills del giocatore, in modo da avere più materiale variegato possibile a disposizione per essere pronti ad affrontare con successo ogni tipo di situazione: trovo inutile allenare dieci giocatori alla stessa maniera, si rischia di avere doppioni inutili, magari carenti tutti nelle stesse skills. L'ideale sarebbe un progetto triennale, in modo da partire coi 18enni per farli arrivare a 20-21 anni pronti a vincere tutto, senza tralasciare quelli che sono i giovani già validi e che possono essere importanti fin da subito. Insomma bisogna lavorare, credo, su tutti i livelli e i giocatori possibili: è dura, ma si può con uno staff appassionato e già esperto dei database. Ho già alcuni tecnici che mi hanno dato pieno sostegno e assicurato tanta voglia di cooperare per rendere vincenti i nostri ragazzi, anche in ottica Nazionale maggiore. Chiunque volesse far parte di questo progetto e del nostro staff sarebbe il benvenuto. Grazie dell'attenzione, sono a vostra disposizione per domande, chiarimenti, opinioni.
Lobbo

This Post:
00
260294.117 in reply to 260294.115
Date: 7/10/2014 6:13:12 PM
Overall Posts Rated:
99
Sicuramente per l'impegno e l'esperienza finora ti meriti il voto

This Post:
00
260294.118 in reply to 260294.116
Date: 7/10/2014 6:32:54 PM
Overall Posts Rated:
195195
Ciao Lobbo piacere di conoscerti hai fatto un bel discorso generale. Domanda: hai mai militato come scout o coach di una U21?

From: GM-Dyd

This Post:
00
260294.119 in reply to 260294.116
Date: 7/10/2014 6:41:33 PM
Sin City inFamous
IV.16
Overall Posts Rated:
710710
Premesso che per il discorso elettorale c'è un altro topic, analizzo le cose che dici e ti faccio domande per approfondire:

Il gioco si è evoluto palesemente nelle ultime stagioni verso una maggiore efficacia degli attacchi da sotto, tanto che ormai tutti giocano LI

Comincio con una provocazione
Sono una decina e più di stagioni che LI domina... sicuro della parola "Ultime"? E sei sicuro della seconda affermazione?

Dalla mia personale esperienza credo che vi sia un disperato bisogno di nani con altissimo IS, altrimenti risultano poco efficaci e si rischia di segnare poco attaccando con frequenza il canestro.

Hmm, se non sbaglio abbiamo vinto tre medaglie d'oro attaccando solo LI in U21 con nani con IS tra 3 e 5. Anche contro zone 2-3. Però te la passo per buona. Come faresti un piano di allenamento per un nano (scegli tu tutto, le skill di partenza, l'altezza, il potenziale) per farlo giocare nella U21?

Vorrei attuare dei piani di allenamento personalizzati in base alle skills del giocatore, in modo da avere più materiale variegato possibile a disposizione per essere pronti ad affrontare con successo ogni tipo di situazione: trovo inutile allenare dieci giocatori alla stessa maniera, si rischia di avere doppioni inutili, magari carenti tutti nelle stesse skills.

Sempre nelle tre medaglie d'oro di prima, abbiamo vinto giocando, praticamente, con 2 nani MOLTO simili, due lunghi identici (in alcuni casi addirittura tre) ed eventualmente un giocatore di raccordo. Perchè i doppioni sono inutili? Inoltre, di quanti giocatori pensi di poter disporre ad inizio stagione tra i papabili (grazie Dexter per la domanda)?
Inoltre, mi fai qualche esempio di "piano di allenamento personalizzato"? quanti ne vuoi, scegli tu le skill di partenza e tutto il resto.

L'ideale sarebbe un progetto triennale, in modo da partire coi 18enni per farli arrivare a 20-21 anni pronti a vincere tutto, senza tralasciare quelli che sono i giovani già validi e che possono essere importanti fin da subito.

La frase è ambigua: intendi dire che potresti convocare 18/19enni o 20enni in U21? e in che caso pensi di portarli? mi fai un esempio per ruolo con skill per favore?
Nel caso invece intendessi: ci servono 3 stagioni per allenarli, è quello che si fa già da ora, cosa stai cercando di presentare come innovativo?

Insomma bisogna lavorare, credo, su tutti i livelli e i giocatori possibili: è dura, ma si può con uno staff appassionato e già esperto dei database. Ho già alcuni tecnici che mi hanno dato pieno sostegno e assicurato tanta voglia di cooperare per rendere vincenti i nostri ragazzi, anche in ottica Nazionale maggiore.

Ho già richiesto i nomi a Kujo, faccio lo stesso anche a te: di chi stai parlando? che esperienza hanno?

Perchè, senza offesa, qui già abbiamo tutto pronto e un lavoro di n stagioni (Toponero, quante sono, una quindicina ormai?), e qualora dovessi (lo gestisco io, al momento) buttare tutto, prima di farlo voglio assicurarmi che i dati finiscano in buone mani.

This Post:
00
260294.120 in reply to 260294.118
Date: 7/10/2014 7:07:21 PM
Sbumbers
II.1
Overall Posts Rated:
4242
Piacere mio..no,non ho mai fatto né lo scout né il coach di U21,ho solo molta esperienza di club.
Ho allenato sempre dalla prima stagione con ottimi risultati.
Nel mio eventuale staff comunque ci sarebbe un manager che ha fatto per tante stagioni lo scout per l'Italia U21.

From: Samu13
This Post:
11
260294.121 in reply to 260294.120
Date: 7/10/2014 8:20:12 PM
Overall Posts Rated:
136136
Io vorrei chiedere questo ai candidati: avete idea delle reali differenze che ci sono tra un club, una U21 e una U21 di vertice? Avete un'idea chiara e precisa di come debbano essere dei giocatori di una U21 di vertice?

La nostra U21 è una squadra che dopo i mandati di Blackmouse ha letteralmente dominato la scena (e molti meriti vanno al lavoro fatto da quest'ultimo anche se per sua sfortuna l'unico trofeo che ha portato in bacheca è il consolation) e anche in almeno 2 delle ultime 3 stagioni non ha vinto per circostanze "particolari" pur essendo probabilmente la squadra più forte, specialmente in quest'ultima stagione.

This Post:
22
260294.122 in reply to 260294.113
Date: 7/10/2014 9:08:31 PM
Overall Posts Rated:
12001200
@IT_force
Ad onor del vero non condivido la candidatura di nessuno, fino ad ora. Non solo la tua. Giusto per mettere in chiaro che non ce l'ho con te nello specifico.

Non critico inoltre nè la tua squadra personale, nè il tuo cammino in Indonesia. Sono due situazioni che non conosco, e sarebbe cretino stare qui a criticare delle cose che non conosco.
Detto questo, noi altri dell'IDT che attualmente gestiamo la NT italiana, abbiamo portato il Ghana dal 90 e passa posto al 49/50esimo... una nazione da 20 squadre di cui sì e no 8 attive. Che famo, ci danno il nobel? Sai benissimo (?) che questi confronti non sono equi, quindi non capisco perchè li fai.

Per il resto che domande vuoi che ti faccia? Hai già risposto a tutto quello che (non) si doveva sapere.
Di fatto, è evidente che non sai, o fai finta di non sapere, come possono essere tirati su dei prospetti. Vale a dire:
1) stagioni fa sei venuto a sbandierare la tua "strategia" in indonesia, la ricordo bene. Lunghi tirati su con allenatori L7 e allenati per avere HN 15. Sono tutt'oggi allibito. LOL
2) nel tuo discorso preferisci un nano OD15 ad uno OD17... perchè il primo ha qualcosa in più in HN... cioè HN?! Mi avessi detto un'altra skill... boh. È chiaro che non hai seguito la U21 italiana nelle ultime... cento stagioni. LOL^2
3) supponi che i giocatori abbiano tutti stipendio alto, skill al posto giusto, manager che ti seguano, L6 di allenatori come standard (ho letto certi numeri che hai sparato di come dovrebbe essere un giocatore da under...). Dai, sei serio? Dici "eh avevo quei prospetti in Indonesia figurati se non posso averne di più in Italia". Ma i coach che ti hanno preceduto non li hanno avuti... cos'erano, tutti cretini? O semplicemente tu avrai più botte di culo? Siamo seri, le risposte che ti hanno dato sono sensate: quei numeri non puoi raggiungerli, per mille motivi abbastanza ovvi. I coach precedenti non li hanno raggiunti (tranne qualche raro giocatore che era l'eccezione), ed i coach precedenti non erano degli sprovveduti e credo abbiano lavorato al massimo possibile.

Infine, dopo sto disastro su come si tirano su i giocatori in una under vincente, parli di LI/LP come tattiche dominanti. Vuoi veramente giocare principalmente quelle tattiche col rischio di prendere in faccia la PDP ogni volta? E poi, visto che hai una tattica dominante, invece di pompare i giocatori in quelle skill (come si faceva una volta insomma) li vuoi completi? A che pro, a questo punto...

Per il resto, non posso non notare che hai molto entusiasmo e hai avuto anche tempo da dedicare per l'Indonesia quindi immagino ne avrai anche per l'Italia. Sono due qualità comunque necessarie per un coach dell'under. Sembri il candidato favorito e qualora vincessi ti auguro buona fortuna, ne avrai bisogno perchè sbatterai contro dei muri, e spero tu sia in grado di rimodellare le tue idee di conseguenza, anche questa è una grande qualità nel gioco (è anche una qualità umana, ma qui non si giudica questo :))

PS: se ti senti offeso per così poco... in federazione privata e via messaggi privati ho visto sfancularsi per moooolto meno xD inizia a capire che la nazionale italiana ha una certa pressione, e la gente ti farà le pulci per la più piccola delle cazzate... se parti offeso solo perchè (a me) non sembri il candidato adatto... beh ripeto buona fortuna, questo fa parte delle cose a cui dovrai adattarti.

From: Lobbo

This Post:
00
260294.123 in reply to 260294.119
Date: 7/10/2014 10:05:32 PM
Sbumbers
II.1
Overall Posts Rated:
4242
Salve Dylan, prima di tutto mi scuso per aver postato qui il discorso preliminare. 1°: col termine ultime stagioni ho causato un fraintendimento: avrei dovuto usare il termine "anni" e non "stagioni"...si, sono circa 8-9 stagioni che LI domina, un paio di anni, forse qualcosa in più.
2°: intendo dire che ad esempio, su due nani con skills identiche, credo sia opportuno(sempre se l'allenatore è d'accordo) allenare uno in JS e l'altro in IS, in modo da avere in squadra magari una G con 10js 10 is e un'altra con un 13 js e 4-5 is, in modo tale da sfruttare magari i punti deboli difensivi specifici di ogni singola nazionale(da provare a intuire attraverso valutazioni e studi di tabellini).
3°: non intendo dire che convocherei i 18-19enni,ma che da lì partirebbe il piano di allenamento in vista della Nazionale.
"cosa stai cercando di presentare come innovativo?" -> innovativo è una parolona,vedi punto due.
4°: i nomi sono: 1)Totonno,fresco di approdo in IV dopo rifondazione,è stato per diverse stagioni scout della U21 italiana. 2)Anto,manager di Longara Thunder in III categoria,stesso discorso per sossssa,manager de el pinchas,stesso campionato di Anto..insomma tutti hanno una certa esperienza,solo uno però internazionale.
Scusami se ho saltato qualche domanda,ma non sono molto lucido a quest'ora,nel caso me le riproporrai.

This Post:
00
260294.124 in reply to 260294.109
Date: 7/11/2014 2:04:10 AM
Overall Posts Rated:
341341
"Passaggio: Aiuta a creare tiri migliori (e mettere a segno degli assist)", secondo me 6/7 è basso, tutto li, ho notato che una AP con 8 in passaggio tira meglio, son tutte mie statistiche che ho creato nelle stagioni.
Passaggio al limite ti aiuta a creare tiri migliori per gli altri, e a fare più assist di conseguenza. In che senso una Ap con pa 8 tira meglio? al limite farà tirare meglio la squadra o farà meno TO ma se poi lui non segna alla fine a che pro gli si da più pa? Dico questo in considerazione dell'idea generale della squadra che si vuole creare. Se i nani non avessero sul 15-16 in pa non mi sognerei nemmeno di avere pa basso in AP.

Domanda: Se si punterà a una squadra focalizzata per li/lp che tattiche alternative pensi possano essere efficaci considerando il poco tiro dei nani?

Advertisement