io penso che sia molto più difficile e stimolante salire per gradi ed arrivare alla serie A...a me fanno un Po sorridere quelli che in serie A dicono non gioco più per un Po perché mi mancano gli stimoli o non ho voglia...ma quando ritornano a giocare sono sempre più esperti e hanno più soldi delle rivali falsando un Po il campionato!!!e qui scatta il ti piace vincere facile..
Io ho fatto quella "salita per gradi" di cui parli tu, arrivando in serie A e vivacchiandoci per tre-quattro stagioni.
Appena promosso mi dissi: che bello, sono arrivato dalla V alla A, sono proprio un fico, daje.
Poi la realtà è stata ben diversa..sono state stagioni grigie, arrancando ogni volta per salvarmi, impossibilitato a "fare un progetto" visto il roster ridotto all'osso, i problemi economici enormi (tant'è che manco sono riuscito a bottizzarmi per via naturale, sono fallito prima!) vista anche la mia incapacità/non volontà di fare day trading, stagioni fatte per metà di partite perse di 90 punti perchè una volta a settimana schieravo solo pipponi per poter continuare il più possibile in coppa e racimolare due spicci...
gli stimoli in A possono mancare eccome, e ti assicuro che la scelta più "facile" non è assolutamente quella di retrocedere perchè "tanto poi vinci facile" (ma dove!?!?)..la scelta più comoda e "vigliacca" è quella che ho fatto io, tirarmi un metaforico colpo di pistola e ricominciare dalla V, piuttosto che affrontare il calvario di una retrocessione DISASTROSA da un punto di vista economico e progettuale, dover ripianificare tutto stravolgendo un'impostazione che avevi portato avanti per stagioni e stagioni, sapere che forse a quella retrocessione potrebbero seguirne altre, e chissà quanto ci vorrà prima di tornare competitivi..
ovviamente ci sono casi e casi, ci sono squadre "strutturate" che accusano meno una retrocessione del genere, ma per altre (la maggior parte..) può essere un colpo difficile da affrontare.
in un gioco del genere, come più volte detto, quello che conta di più sono gli stimoli...e ti assicuro che è molto più difficile riuscirli a trovare retrocedendo, con tutti i problemi che ne conseguono, piuttosto che fare tabula rasa e riaffrontare tutto da capo con un nuovo entusiasmo.
altro che esperienza e soldi in più...onore ai coraggiosi che si sono messi in discussione, che adesso magari vivacchiano tra II e III, e che hanno continuato a giocare nonostante tutto