Ora la mia domanda sarebbe: in che modo pensate di far rinascere l'interesse nei confronti della Nazionale?
E ancora, dato per acquisito il punto precedente, come deve essere composto il reparto lunghi ideale (visto che mi pare sia lì il problema) per competere in un Mondiale?
Come sempre domande aperte a tutti quelli che vorranno rispondere. :)
Vorrei iniziare con un mio parere personale, che deriva dagli anni passati su BB.
I manager, e non parlo solo di manager italiani, che allenano hanno una sorta di 'connessione sentimentale' con i loro giocatori.
Spesso, quelli che hanno giocatori in nazionale maggiore, che sono stati sempre nel loro team da quando erano rookies, tendono a non vendere i loro giocatori se non quando arrivano sui 27/28 anni, perché manager approdati in serie A o II serie (vedi Tozzi, vedi Rubeo e molti altri...).
Ad alcuni manager cinesi e spagnoli, che erano in III serie, ho chiesto loro , per curiosità, se avessero mai considerato di vendere i loro giocatori, da NT, per alleggerire la loro economia e fare incassi da capogiro. La loro risposta è stata che se loro avessero venduto il loro giocatore, avrebbero terminato di giocare a BB, perché l'interesse sarebbe venuto meno.
Perciò se non riusciamo a far adottare NT player ai manager di serie A o II per allenarli a 27-28 anni, poco male. Quella generazione ce la teniamo così. Dobbiamo attrezzarci però per le future, riuscendo a invertire la rotta. Dobbiamo fare in modo che i team delle leghe minori allenino i nostri cosiddetti 'giovani fenomeni' e non li vendano subito, perché è lì che nascono i leggenda, i predestinati; questi team devono essere aiutati tecnicamente per raggiungere leghe maggiori, in modo tale da poter reggere gli aumenti di stipendio. Fare questo sarebbe una gran cosa e eviterebbe che altre nazioni ci sabotino i giocatori.
Per esperienza, non tutti recepiscono l'idea di essere aiutati. Ma se tutti iniziassimo ad aiutarci vicendevolmente non sarebbe male. Chiedere una mano non è segno di debolezza. ( lo dico visto so che molti manager leggono questo thread ma non commentano).
Poi è anche vero che il manager deve essere stimolato ad avere interesse, tramite anche altri mezzi piu divertenti.
Ecco le idee, e come tali prendetele con le molle. Ma potrebbero in qualche modo far crescere la comunità.
Possibili, utopiche secondo voi? Alcune più, alcune meno.
BB è un gioco, per cui non è che ci siano chissà che mezzi per coinvolgere un manager/una persona se non con il:
1_creare una guida sui programmi d'allenamento con il contributo di tutto lo staff, e con dati che attestino i vantaggi di allenare cosi;
2_ creare una chat esterna per tutti i manager italiani: sistema più diretto e meno macchinoso, che invoglia a parlare; non so, ci sono app per questo....
3_ creare in qualche modo (non so se possibile, gli informatici mi diranno se è semplice o meno) un collegamento tra DB e manager in cui quest'ultimo possa avere un calendario degli allenamenti da seguire per il giocatore, aggiornato dallo scout e possa aggiornarsi le skill. ( idea di gianloco se ho capito bene, che mi piace moltissimo e di cui vorrei capire la fattibilità);
4_ fondi comunitari: chiamateli manager benefattori, farmer o altro ancora; ma comunque manager che siano pronti a investire capitali per la comunita e che diano una sicurezza alla comunità di essere coperta nei momenti critici;
5_ alcuni manager mi hanno riportato che non intervengono nel forum perché hanno soggezione verso i soliti noti: come risolvere questo?! Idee?! Banalità?! È pur sempre un problema. Cambiare l'atteggiamento, io in primis, non sarebbe male.
Per la seconda domanda:
Invertire la tendenza allenamenti è prioritario, senza imporre ai manager ma facendogli capire i reali guadagni.
Il settore lunghi va impostato diversamente: prima è necessario increntare le secondarie poi le primarie. Sulle skill ideali di un lungo ne ho gia piu volte parlato.
Last edited by IT_force (ITA Coach) at 5/2/2015 8:11:43 PM