Dunque, intanto qualche commento sulla stagione e sulla fase finale.
Andiamo con ordine...
Dopo la sconfitta in finalissima della scorsa stagione, fra l’altro con il favore del campo a favore, il progetto prevedeva di allenare bene e riprovarci in 2-3 stagioni.
E cosi affrontiamo la stagione 36, cercando di coniugare per quanto possibile la crescita degli allenandi con i risultati in campionato. Non è facile giocare sempre al top, soprattutto perché spesso alleniamo fuori ruolo.
Non è stata la nostra migliore stagione qui, in altre 4 stagioni avevamo fatto meglio dal punto di vista del record, la stagione scorsa, le stagioni 31 e 29 e la stagione 30, in assoluto la nostra migliore stagione in questa serie, con un record di 21-1.
Insomma siamo arrivati ai play-off con poche aspettative, avevamo si dei buoni giocatori, ma anche 3 ottime squadre davanti. Forse proprio questa "spensieratezza" è stata la nostra forza!
In ogni caso credevo che solo un miracolo poteva farci centrare la promozione!
Arriviamo in finalissima superando The Hunters e Yugo Plastica, 2 avversari che ci avevano già fatto sudare non poco durante la RS.
In finale affrontiamo la squadra migliore della serie, Partizan Rizla gestita da un manager molto competente, Alexander Gomelsky, anche lui qui da qualche stagione e che non ha sbagliato direi nulla nel corso di tutto questo ultimo campionato!
Quando arrivi in finalissima e hai davanti 3 gare è ovvio che ci provi. Decidiamo di andare con la squdra tipo, ogni giocatore al proprio posto, allenando biruolo, anche se le forme sembrano lasciare poche speranze.
La strategia prevedeva di "rischiare" G1 guadagnando entusiasmo, sperare che le nostre forme migliorassero, provare a vincere G2, sfruttando il fattore campo, e cercare di giocarsi G3 a pari impegno anche se fuori casa. Con grande fortuna, devo dirlo, indoviniamo la PDP completa in G1, ma non basta per via del fattore campo e dell'impegno minore, oltre alla differenza di forme. Attendiamo "con ansia" l'aggiornamento forma del venerdi e per fortuna le cose si mettono meglio. Le nostre forme migliorano, mentre quelle di Partizan peggiorano un pelino. Riusciamo a vincere G2 sfruttando il fattore campo e l'impegno pari.
Arriviamo alla gara decisiva con un pò più di entusiasmo, per via di G1, e qui devo ammettere che non me la sono sentita di rischiare nuovamente la PDP, ho pensato che potevamo e dovevamo provarci senza PDP. E' stata una scelta molto combattuta, da una parte avrei voluto usare la PDP interna dall'altra speravo quasi che Alexander non giocasse interno perchè ci sentivamo più coperti in difesa perimetrale. Devo dire che ero quasi sicuro che tu giocassi interno!! e non so come sarebbe finita se tu avessi fatto questa scelta...
Quindi andiamo senza PDP, sperando anche di non beccarci contro una PDP completa,ipotesi molto realistica visto il nostro attacco monotematico, con un'unica accortezza tattica: Gasbarra, più in forma di Corradi, in marcatura sul turco Müfit. La mossa ha dato in parte i frutti sperati, Mufit che ci aveva bucato alla grande in G1 e soprattutto in G2(35 punti fuori casa), realizza "soltanto" 26 punti. Vinciamo e voliamo in II!!!
Devo fare ancora i complimenti all'avversario perchè fino al 2° quarto siamo stati praticamente sempre sotto e fino alla fine è stata una bella partita. Credo che avrai sicuramente modo di rifarti nell'immediato futuro :-)
Devo ringraziare un amico, Brambauti, grande consigliere tattico e soprattuto d'allenamento che in queste stagioni ci ha sempre supportato e anche sopportato! Se siamo riusciti a salire sul gradino più alto della III.11 è anche merito tuo :-)
Questa doverosa menzione ha anche lo scopo di ricevere graditi consigli per la futura e imminente stagione :D
Scusate la prolissità anche se...se siete arrivati a leggere fin qui, vuol dire che siete messi peggio di me :D
A presto con i saluti o gli arrivederci :D
Last edited by Marcus at 12/5/2016 2:21:40 PM