Fashanu, proponi un argomento molto interessante.
Anzi, a dire la verità gli argomenti che proponi sono tanti..
-Il mercato e i suoi prezzi.
-La sostenibilità economica di una squadra.
-La scelta di un giocatore da acquistare.
-L'idea e il progetto stesso di squadra e "società".
Sarebbero tutti da analizzare attentamente, ripensandoli e cercando un filo che li unisca tutti...
Non ho nulla da insegnare, siete tutti giocatori molto esperti ed in gamba, io posso solo fare alcune riflessioni; risposte che mi sono dato a domande, domande che mi sono posto nel corso di questi anni di Buzzer.
Domande che mi sono dovuto porre per cercare di rimanere a rivaleggiare proprio con voi!
E' proprio vero che i primi da cui imparo siete voi. E siete proprio voi, sempre così forti e solidi, che mi date continui stimoli per migliorarmi.
Io ritengo che i giocatori anziani siano una DROGA!
Quando cominci a prenderli ti danno un vantaggio iniziale, ma è solo momentaneo!
Calano troppo velocemente e l'anno dopo sei da capo. Quindi devi riprenderne, magari ancora più anziani, e quindi in calo ancora maggiore, quando li acquisti paghi uno stipendio che non corrisponde più al reale valore del giocatore e non fai altro che buttare soldi, ma non puoi farne più a meno!
UNA DROGA!
E come ogni droga, quando non puoi più farne a meno, e tanti la vogliono, il prezzo sale. Non che con questo voglio chiudere il discorso del mercato che è molto più complesso, ma è una cosa da temere in conto.
Quando cerco un giocatore, il primo parametro che imposto è l'età massima:
27 anni.
che mi da una prospettiva di almeno 3 o 4 anni prima che diventi anti economico...
So che l'argomento non è assolutamente esaurito, ma penso che possa bastare come spunto di riflessione iniziale.
:-)
Kappa