boh forse hai ragione, ma io onestamente non ci vedo una logica del genere dietro.
penso che siano fossilizzati sull'idea di tenere il chiello al centro, abbinandogli un centrale di pseudo livello, facendo giocare a sinistra de ceglie.
Nel precampionato han messo sempre de ceglie a sinistra e sempre il chiello al centro.
Ora: non è che come centrali siamo messi malissimo, per me Barzagli è un ottimo elemento di certo il più completo dei 4 (ci metto pure Sorensen che è un centrale e di ottime prospettive). Chiellini ha un ottimo potenziale, specialmente dal punto di vista fisico, ma volenti o nolenti, non ha la testa del difensore.
Per me come terzino è una mezza chiavica, lo dico davvero. Quando ci giocava era un disastro, perché ha dei piedi che non si possono vedere (e per me un terzino DEVE saper crossare o quanto meno saper giocare la palla) e garantiva sempre le solite falle difensive.
Per me il suo ruolo è il centrale, affiancato ad un centrale di livello che lo possa guidare al meglio così da esprimersi per le sue potenzialità. Ora come ora l'unico giocatore del genere che abbiamo è Barzagli, non è che abbiano giocato così tanto assieme lo scorso anno.
Di certo Bonucci-Chiellini ora come ora non possono giocare insieme perché nessuno dei due ha il piglio del centrale dominante.
Tornando alla questione di partenza, penso che ziegler sia un ottimo giocatore: deve migliorare un po' in fase difensiva, ma l'allenatore sta lì per quello, mica per parlare alla stampa e far proclami. In fase offensiva è ottimo, ha un sinistro eccellente. De Ceglie non sa difendere e nemmeno attaccare: sa solo correre.
Il problema di fondo è la fase difensiva: e mi sembra che la juventus degli ultimi anni stia troppo identificandola coi soli 4difensori e non con una squadra che deve difendere in 11 o quasi...
Oltretutto se ci metti sto modulo scriteriato con due esterni alti a centrocampo inadatto ad un giocatore come Pirlo che non è un interditore puro (l'unico modo in cui uno può concepire un 4-2-4 è un centrocampo con due interditori cazzutissimi, due gattuso-delle-migliori-stagioni oltretutto dopati)... boh speriamo bene, più che altro di farne sempre uno di più degli avversari, in attacco siam forti direi, ma bisogna vedere come svilupperemo la fase offensiva, dettaglio non da poco..