BuzzerBeater Forums

BB Italia > I'block'a vs LBJ

I'block'a vs LBJ

Set priority
Show messages by
This Post:
00
220194.13 in reply to 220194.8
Date: 6/15/2012 2:57:18 PM
Alley Up
III.10
Overall Posts Rated:
406406
comunque questa è una stoppata. http://www.youtube.com/watch?v=Hm9Y-vqZsEo&feature=pl...

stavo guardando quella gara in streaming nel letto col portatile sulle ginocchia...sono saltato che quasi facevo volare il pc :D
tra l'altro lo streaming era con quella cronaca lì (quella originale), e credo che il commentatore tecnico sia salito sulla sedia :P

This Post:
00
220194.14 in reply to 220194.13
Date: 6/15/2012 3:22:35 PM
Overall Posts Rated:
514514
Ok... ho lasciato un pò votare e dico la mia.

La stoppata, oltre che meravigliosa, é regolarissima.

Dai principi base del regolamento NBA:

The hand is considered "part of the ball" when it is in contact with the ball. Therefore, contact on that hand by a defender while it is in contact with the ball is not illegal.

Se avete bisogno di traduzione chiedete pure a chi lo deve fare :) io non ne ho voglia, ma credo sia abbastanza chiaro.

This Post:
00
220194.15 in reply to 220194.14
Date: 6/15/2012 3:27:04 PM
useless junk
III.3
Overall Posts Rated:
277277

The hand is considered "part of the ball" when it is in contact with the ball. Therefore, contact on that hand by a defender while it is in contact with the ball is not illegal.

ma per "hand" si intende in senso stretto la mano o in senso lato l'avambraccio? a me sembra vada a sfiorare/toccare per un microsecondo la palla per poi affondare sull'avambraccio.. io penso sia la prima altrimenti praticamente legalizzi la vangata.. in quel caso come fa a prendere la mano? lui arriva da davanti, la mano dev'essere per forza di cose dietro la palla..

This Post:
00
220194.16 in reply to 220194.15
Date: 6/15/2012 3:30:36 PM
Overall Posts Rated:
118118

ma per "hand" si intende in senso stretto la mano o in senso lato l'avambraccio? a me sembra vada a sfiorare/toccare per un microsecondo la palla per poi affondare sull'avambraccio.. io penso sia la prima altrimenti praticamente legalizzi la vangata.. in quel caso come fa a prendere la mano? lui arriva da davanti, la mano dev'essere per forza di cose dietro la palla..

Sono d'accordo. Se fermi l'immagine nel terzo e quarto replay c'è tutto l'avambraccio di Obaka che sposta tutto l'avambraccio di James
Edit: Ibaka: ma la I e la O sono sempre state così vicine sulla tastiera?

Last edited by tom mcpaper at 6/15/2012 3:33:37 PM

This Post:
00
220194.17 in reply to 220194.15
Date: 6/15/2012 3:43:52 PM
Overall Posts Rated:
514514
Quindi, giusto per capire, ogni volta che tu tiri, rilasci la palla e poi ti prendono SOLO l'avambraccio, tu sei di quelli che al campetto chiamano fallo?!

This Post:
00
220194.18 in reply to 220194.5
Date: 6/15/2012 3:54:45 PM
Overall Posts Rated:
514514
A me sembra che la palla l'abbia toccata ben poco.. tra l'altro mi ricordo delle interferenze a canestro (palla appoggiata al tabellone stoppate dopo il tocco) contro gli Spurs..

"Delle" é "una" :-) su Parker, al limite, che a velocità naturale mi pareva legale, in slow-motion la mano di Ibaka ferma la palla nel momento in cui la palla tocca il tabellone (quindi irregolare), ma non c'era I.R. possibile in quella situazione.

This Post:
00
220194.19 in reply to 220194.17
Date: 6/15/2012 5:10:28 PM
useless junk
III.3
Overall Posts Rated:
277277
Quindi, giusto per capire, ogni volta che tu tiri, rilasci la palla e poi ti prendono SOLO l'avambraccio, tu sei di quelli che al campetto chiamano fallo?!

premessa:
mi sono riguardato il filmato stoppando passo passo lo slow-motion per vedere l'istante (prima avevo guardato il filmato senza stoppare).. il contatto iniziale è polpastrelli nitidamente sul palla poi avambraccio e via dicendo.. "leggero" contatto fra i corpi dei due, per quanto si possa definire leggero un contatto fra Ibaka e James.. quindi retromarcia sul mio precedente "fallo tutta la vita", però rimango sul fatto che a velocità normale probabilmente avrei fischiato perchè i polpastrelli su palla si vedono niente mentre il contatto seguente si nota di più (poi è il mestiere degli arbitri giudicare che a velocità normale la palla cambia direzione e quindi la tocca).. mentre slow-mo lascio correre anche per premiare il gran gesto

rispondendo invece alla domanda quotata:
no, al campetto si chiama fallo quando finisci per terra e ti amputano un braccio.. se anche una delle due condizioni sopra manca tendenzialmente si fa miglior figura a stare zitti (poi dipende anche dal campetto)..
però il campetto, fra amici e non, ha le sue regole che penso siano diverse da quelle del basket dei vari campionati dove girano soldi, sponsor, c'è un regolamento scritto, ecc.. al campetto ne fai una questione di onore perchè sei tu a doverti chiamare il fallo, sul parquet c'è un arbitro che dovrebbe più o meno far rispettare le regole (nei limiti di quello che si riesce a vedere)..
altra motivazione potrebbe essere che una situazione di tiro è una situazione di tiro, quindi vorrei considerare una schiacciata al pari di un jump shot dietro un blocco o di un tiro preso da 1vs1 da fermo.. ovvio poi che menare un avambraccio su una schiacciata ha o può avere meno effetto che su un tiro in equilibrio, però in NBA vedo spesso fischi un pò eccessivi su piccioni tirati per aria anche all'interno del cilindro difensivo con il solo deliberato scopo di prendere due liberi e non di fare canestro..

riassumendo.. in una partita di campionato è una delle tante situazioni borderline in cui non sarei stato d'accordo se fossi stato Ibaka e ci fosse stato un fischio contro la difesa e al pari non sarei stato d'accordo se fossi stato James e non ci fosse stato un fischio contro la difesa.. al campetto te la prendi (perchè te ne accorgi se prendi l'orba o meno) e ovviamente provi a ridargliela sul possesso successivo

This Post:
00
220194.20 in reply to 220194.19
Date: 6/15/2012 5:49:31 PM
Overall Posts Rated:
514514
Ok, la modalità campetto, per me, é quella NBA, anche e soprattutto come mentalità, su certi contatti.

Le proverbiali "Chase Down" di LBJ sono all'80% falli. Perché? perché dopo aver sbattuto la palla, puntualmente, travolge l'attaccante (difficile fermarsi in aria dopo aver corso per tutto il campo alla massima velocità.. direi quasi tecnicamente impossibile eheheh).

Sono atti spettacolari, che in NBA ci stanno, in Europa meno, in Italia non esistono, anzi ti fischiano i passi in reverse (che non sono passi.. tra l'altro, ma vabbé), ti fischiano gli hand-checking e compagnia bella (roba ridicola).

Il problema é riuscire a modificare il pensiero, le interpretazioni e le reazioni a seconda del contesto, quasi fosse uno sport diverso.. in certi casi.. lo diventa.

Il contatto é palla - avambraccio con chiaro intento di stoppata, non determini un atto violento o con l'idea di non giocare la palla, il contatto é causa di un discorso "fisico" io salto in recupero é normale che in volo invada la tua area di gioco, come tu, volendo schiacciare invada la mia.. chi vuole maggiormente fare il suo "lavoro" vince :-)

This Post:
00
220194.21 in reply to 220194.20
Date: 6/15/2012 5:56:33 PM
Overall Posts Rated:
3131
andando un pò fuori dal discorso...sono l'unico a cui non piace ibaka e che pensa che sia stato un pò pompato come giocatore?? cioè, vedo dei 4 molto migliori e più completi rispetto a lui..

This Post:
00
220194.22 in reply to 220194.20
Date: 6/15/2012 6:38:49 PM
useless junk
III.3
Overall Posts Rated:
277277
Ok, la modalità campetto, per me, é quella NBA, anche e soprattutto come mentalità, su certi contatti.
sicuramente dal punto di vista del testosterone e della mentalità, condivido.. però non sulle regole perchè ci sono gli arbitri.. poi vabbè non ci sono pistole e coltelli a bordo campo (tranne forse sulla panchina dei Blazers ai tempi d'oro di Sheed & co.) :-)

Le proverbiali "Chase Down" di LBJ sono all'80% falli. Perché? perché dopo aver sbattuto la palla, puntualmente, travolge l'attaccante (difficile fermarsi in aria dopo aver corso per tutto il campo alla massima velocità.. direi quasi tecnicamente impossibile eheheh).
e io gliele fischierei tutte.. "la potenza è nulla senza il controllo" (cit.)

Sono atti spettacolari, che in NBA ci stanno, in Europa meno, in Italia non esistono
Il problema é riuscire a modificare il pensiero, le interpretazioni e le reazioni a seconda del contesto, quasi fosse uno sport diverso.. in certi casi.. lo diventa.
son d'accordo, ma la domanda che mi faccio è: dillà è diverso da qua perchè ci sono potenzialmente e praticamente quel popò di atleti oppure perchè c'è quel business dietro? il business segue l'evoluzione del gioco o l'evoluzione del gioco viene forzata per consentire il business.. mi ha fatto molto riflettere l'intervista di Bird-Magic da Lettermann in cui fra le tante battute hanno detto una cosa profondissima: loro e poi MJ hanno portato TV e sponsor.. ora: hai quei talenti e li vuoi far esprimere al loro massimo per attrarre pubblico calpestando qualche regola oppure rispetti/onori il gioco e limiti quello che potrebbero fare?

From: Pips

This Post:
00
220194.23 in reply to 220194.22
Date: 6/15/2012 6:50:20 PM
Overall Posts Rated:
3131
sicuramente dal punto di vista del testosterone e della mentalità, condivido.. però non sulle regole perchè ci sono gli arbitri.. poi vabbè non ci sono pistole e coltelli a bordo campo (tranne forse sulla panchina dei Blazers ai tempi d'oro di Sheed & co.) :-)

i famosissimi portland jail blazers :')

Advertisement