(45997.473)leggere questo post e valutare le partite in base a questo
(http://contentfree.netsons.org/ratings/) potrebbe essere utile ai fini della tua ricerca.
in poche parole si tratta di vedere quanta rispondenza c'è tra MR e ORt, e la distribuzione dei tiri...tutte cose che dovrebbero dipendere dalle tattiche, dalle skill dei giocatori, dall'impegno messo in partita, dalla forma...
come sempre penso sia difficile riuscire a ricavare delle "leggi" universali dalle analisi delle partite, quelle che avete postato sembrano confermarlo...
la partita contro cipolla sembra essere frutto di semplice random, anzi: la distribuzione dei tiri ti ha paradossalmente tenuto in partita, altrimenti avresti dovuto perdere anche di più con gli ORt di cipolla. quella con ciclone alla fine invece dall'analisi di MR-ORt e distribuzione mi pare equilibrata...determinata dai tiri liberi e dallo scontro tra la tua ala grande e le ali grandi di ciclone (a vedere il 5,0 di salviati, mi sa che non fosse tanto in forma)...
da queste 2 tue partite sembra si possa evincere che il fattore campo, che aumenta cmq la tenuta difensiva della squadra, si riversi sui MR (differenza tra ORt e MR sempre negativa). ma le altre partite postate non sembrano confermare questa tendenza.
questa
(6383282) è una perla. fattore campo, mots vs pic, valutazioni a favore non bastano. c'è da dire che anche i MR però parlavano chiaro, in questo caso