BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > Tattiche, queste sconosciute

Tattiche, queste sconosciute (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
202417.138 in reply to 202417.137
Date: 2/16/2012 9:28:05 AM
Overall Posts Rated:
181181
Grazie mille.

Ora, esulando da BB, a me sembra pazzesco.
Io la 1-3-1 l'avrò fatta 20 volte in vita mia, e mi ricordo solo che quello dietro doveva essere abbastanza alto, ma di sicuro doveva correre come una trottola per chiudere da un angolo all'altro..mi sembra assurdo che lo faccia il C.

Mi sbaglio?
Mi hanno insegnato una 1-3-1 farlocca?

la teoria è quella, anche perchè, se non sbaglio (io sono solo appassionato di basket, gioco a calcio. a basket ci ho giocato solo al liceo e si giocava ad uomo e basta), l'1 dietro dovrebbe essere quello che va a chiudere sulle triple dall'angolo...no??

In realtà che mi ricordi io (ormai sono anni che non calco un parquet) il C è quello in mezzo all'area, sulla linea di fondo (a correre da una parte all'altra del campo) dovrebbe posizionarsi l'AG..... vediamo se ricordo male e qualcuno mi corregge!

This Post:
00
202417.139 in reply to 202417.138
Date: 2/16/2012 9:33:19 AM
Overall Posts Rated:
4646

la teoria è quella, anche perchè, se non sbaglio (io sono solo appassionato di basket, gioco a calcio. a basket ci ho giocato solo al liceo e si giocava ad uomo e basta), l'1 dietro dovrebbe essere quello che va a chiudere sulle triple dall'angolo...no??

In realtà che mi ricordi io (ormai sono anni che non calco un parquet) il C è quello in mezzo all'area, sulla linea di fondo (a correre da una parte all'altra del campo) dovrebbe posizionarsi l'AG..... vediamo se ricordo male e qualcuno mi corregge!

Per come la facevamo noi, P in punta, C in mezzo all'area, le due ali sui lati (perchè devono andare a rimbalzo dal lato debole, quindi più sono alte/atletiche meglio è, anche perchè con la 1-3-1 non riesci praticamente mai a fare taglia fuori) e la G sulla linea di fondo, che più che giocare a basket fa una specie di suicidio fra un angolo e l'altro del campo.

This Post:
00
202417.140 in reply to 202417.138
Date: 2/16/2012 9:34:54 AM
Alley Up
III.10
Overall Posts Rated:
406406
Grazie mille.

Ora, esulando da BB, a me sembra pazzesco.
Io la 1-3-1 l'avrò fatta 20 volte in vita mia, e mi ricordo solo che quello dietro doveva essere abbastanza alto, ma di sicuro doveva correre come una trottola per chiudere da un angolo all'altro..mi sembra assurdo che lo faccia il C.

Mi sbaglio?
Mi hanno insegnato una 1-3-1 farlocca?

il fatto è che ho chiesto in global, e mi hanno dato conferma, a detta di un GM, che l'uno in fondo è il C e in mezzo ai 3 ci sta l'AG...ora, per quanto sapevo io (in teoria) è il contrario, ma 3-4 post fa avevo detto anch'io che il C stava in fondo perchè mi avevano già corretto 5-6 stagioni fa su questa storia...ed anche allora avevo avuto conferma in global...capisco che gli americani non sono proprio ferrati sulle zone, però boh! speriamo che qualcuno faccia intervenire uno dei BB sul post che ho aperto in global...

This Post:
00
202417.141 in reply to 202417.137
Date: 2/16/2012 9:35:08 AM
Overall Posts Rated:
4646
l'1 dietro dovrebbe essere quello che va a chiudere sulle triple dall'angolo...no??

Si, e raddoppiare: quindi gambe veloci per arrivare e mani veloci per un buon raddoppio.

This Post:
00
202417.142 in reply to 202417.140
Date: 2/16/2012 9:43:42 AM
Overall Posts Rated:
181181
Qui si dice abbastanza chiaramente che il C (5) va nel mezzo a tutti e l'AG (4) va sulla linea di fondo....

http://www.tuttobasket.net/Clinic/Valli/Difesa_1-3-1.asp

In pù, per pura curiosità:

1-3-1, escamotage tattico considerato dagli allenatori uno dei più efficaci, è ritenuta una "invenzione italiana", in quanto fu adottata per la prima volta dall'Olimpia Milano di Dan Peterson negli anni ottanta. Ha come obiettivo coprire la maggior parte del campo, in quanto riesce a proteggere con efficacia l'arco dei 3 punti e l'interno dell'area intasandone il centro con un lungo rendendo difficili le penetrazioni, i tiri dalla media distanza ed i passaggi verso il pivot avversari. L'unico punto debole di questo tipo di zona sono i tiri da fuori dagli angoli ma la linea difensiva rende quasi impossibile il passaggio ai tiratori

This Post:
00
202417.143 in reply to 202417.142
Date: 2/16/2012 9:58:34 AM
Alley Up
III.10
Overall Posts Rated:
406406
Qui si dice abbastanza chiaramente che il C (5) va nel mezzo a tutti e l'AG (4) va sulla linea di fondo....

http://www.tuttobasket.net/Clinic/Valli/Difesa_1-3-1.asp

In pù, per pura curiosità:

1-3-1, escamotage tattico considerato dagli allenatori uno dei più efficaci, è ritenuta una "invenzione italiana", in quanto fu adottata per la prima volta dall'Olimpia Milano di Dan Peterson negli anni ottanta. Ha come obiettivo coprire la maggior parte del campo, in quanto riesce a proteggere con efficacia l'arco dei 3 punti e l'interno dell'area intasandone il centro con un lungo rendendo difficili le penetrazioni, i tiri dalla media distanza ed i passaggi verso il pivot avversari. L'unico punto debole di questo tipo di zona sono i tiri da fuori dagli angoli ma la linea difensiva rende quasi impossibile il passaggio ai tiratori

ma sono d'accordo, e lo sono sempre stato....

io rispondevo ed ho risposto per come la tattica è concepita qui su BB...perchè sono stato corretto 5-6 stagioni fa, anche in global, e da quello che ho scritto ancora in global ieri la situazione pare essere sempre la stessa...
ripeto, gli americani non saranno ferrati sulle zone, ma a questo punto si deve anche considerare la cosa di fare uno switch difensivo tra C e AG se si usa quella tattica, come chiedeva giustamente un neozelandese...resta da vedere però come l'hanno implementata, perchè se loro dicono che il C sta in basso, non credo sia implementata come realmente è, e penso considerino l'1 sotto che sta fermo al centro e il centrale dei 3 che va a destra e sinistra...
io non so cosa dire in più, datemi una mano in global che vediamo se ci rispondono...il thread è questo (210493.1)

Last edited by zecchin at 2/16/2012 10:00:02 AM

This Post:
00
202417.144 in reply to 202417.143
Date: 2/16/2012 11:01:13 AM
Overall Posts Rated:
4646
Però, sei andato giù pesantino col tedesco "un GM dovrebbe rispondere senza problemi.." :P

Io seguo il thread, ma l'inglese posso capirlo, ma scrivere sono un bel po' contratto.

Comunque da questo momento, non userò mai più la 1-3-1. Prima ogni tanto un tentativo lo facevo..
Non sappiamo come sono messi, come si muovono.. :)

E chissà come hanno implementato le altre zone! :)

This Post:
00
202417.145 in reply to 202417.144
Date: 2/16/2012 11:05:36 AM
Alley Up
III.10
Overall Posts Rated:
406406
Però, sei andato giù pesantino col tedesco "un GM dovrebbe rispondere senza problemi.." :P

Io seguo il thread, ma l'inglese posso capirlo, ma scrivere sono un bel po' contratto.

Comunque da questo momento, non userò mai più la 1-3-1. Prima ogni tanto un tentativo lo facevo..
Non sappiamo come sono messi, come si muovono.. :)

E chissà come hanno implementato le altre zone! :)

ahah..va beh, scusa, non può dirmi di mettere la domanda sul thread "ask to BBs" quando è una semplice domanda su come funziona una tattica, cosa che dovrebbe essere nelle FAQ. Ed è una cosa su cui un GM dovrebbe essere preparato...altrimenti i GM a cosa servono?? per far da moderatori ci stanno i mod, e se servono solo per bannare la gente, stiamo freschi -_-'

This Post:
00
202417.146 in reply to 202417.145
Date: 2/16/2012 3:17:19 PM
Overall Posts Rated:
4949
Domandina... contro "Cerca uomo sotto canestro", qual è la miglior difesa da adottare?

This Post:
00
202417.147 in reply to 202417.146
Date: 2/16/2012 7:28:12 PM
Milano Flashers
IV.45
Overall Posts Rated:
284284
Domandina... contro "Cerca uomo sotto canestro", qual è la miglior difesa da adottare?

Beh, in teoria la Zona 2-3, ma sono in molti quì sul forum (e anche io la penso così) a pensare che sia una difesa che lascia troppo scoperto il perimetro, così rischi di prendere molti punti dalla media-lunga distanza a meno che tu non sia sicurissimo di giocare contro una squadra che ha un reparto nani davvero osceno.

From: Shaq_96
This Post:
00
202417.148 in reply to 202417.147
Date: 2/17/2012 11:29:36 AM
Lucas_Drink_Team
Serie A
Overall Posts Rated:
7373
Second Team:
Forlì 2.0
Che tattica usare in attacco contro la zona 2-3?
In difesa contro l'attacco in movimento di una squadra che ha lunghi forti e nani scarsi che tattica uso?

Advertisement