Bene. Tutti pronti per il canto del cigno.
Partiamo con infime se non nulle possibilità, vediamo di uscirne nella maniera migliore.
Oggi non ci frega un cazzo di niente, o si vince o si perde malissimo
Possiamo ancora passare? Teoricamente sì.
Intanto dobbiamo battere la Spagna, poi possiamo sperare che:
- la Cina perda con la Polonia: i polacchi mozzeranno, i cinesi se si accontentano della medaglia potrebbero normal/mozzare, altrimenti con la polonia se vuoi vincere il mondiale devi piccare. Soprattutto vista la forma, che vede i soliti mostri cinesi validi e gonfi di DMI e i polacchi così così. Non ci faccio affidamento, tra le due squadre c'è troppa differenza e se la Cina ha saputo mettere a posto noi con pdp nostra presa e loro errata non vedo come con i polacchi potrebbe andare diversamente. Per questo...
- dobbiamo battere la Spagna con 29 punti di scarto. Impresa impossibile, non ci siamo riusciti con la nazionale più forte di sempre per val
(42314) e riuscirci con la più scarsa di sempre, beh, la vedo grigia. Soprattutto perché come al solito siamo meno in forma dei nostri avversari, che si presentano scintillanti e superlusso mentre noialtri abbiamo Diano valido, accolto da un vaffanculo (averlo con la Cina avrebbe cambiato tutto), abbiamo una situazione nani disastrosa (solo Falaschi valido, gil altri praticamente tutti impresentabili a parte Pierleoni), abbiamo bene le AP, bene Mastrototaro, così così il resto.
Insomma, con questi presupposti, ci tocca anche qui andare al tiro al bersaglio e anche oggi vi spiego cosa penso.
Fossi la Spagna io giocherei LI, piccherei e schiererei la pdp Veloce. Questo perché noi dobbiamo fare punti e quindi giocheremo veloce, piccherei perché comunque per perdere di 30 con noi devono proprio sbracare e giocherei LI perché è l'attacco che gli consente di segnare di più e contro un attacco meh come il nostro se loro riescono a segnare anche se perdono va bene lo stesso.
Come penso che giocherà la Spagna? Con un equilibrato, che sia proprio Attacco equilibrato o Rallenta. Non metteranno pdp, perché hanno tutto da perdere. Credo piccheranno, non hanno bisogno di un bronzo come non ne abbiamo bisogno noi, se non per raccattare qualcosa in una stagione fallimentare. Però se si sentono a rischio potrebbero normalizzare. Non mozzeranno, almeno quello dovrebbe garantirci un maggiore impegno.
Schieriamo la doppia pdp sul Rallenta, hanno entrambi i tiratori in forma e potrebbero pensare che il Rallenta abbassando il ritmo tenga bassa la circolazione. Perché doppia pdp su Rallenta? Perché contro una LI anche con la doppia non facciamo +30, quindi se dobbiamo rischiare tanto vale farlo su qualcosa che se becchiamo ci può seriamente dare la possibilità di rientrare in gioco.
Mozziamo, ovviamente, acceleriamo, perché spero in un mozz pic e voglio tirare fuori da Falaschi qualche tripla e difendiamo 3-2 per togliere circolazione al loro eventuale Rallenta e perché con Diano e Merico (coppia di lunghi designata e che non siamo mai riusciti a schierare) a rimbalzo teniamo.
Giochiamo al rischiatutto, probabilmente vinceremo di poco, 5 o 6 punti, se la Spagna intelligentemente bada a conservare. Perderemo se si impegnano, perderemo se giocano LI. Però se azzecchiamo possiamo rendere sensata la gara odierna, che altrimenti avrebbe avuto solo il sapore di un acidognolo anticamera dell'eliminazione.