gli ultimi 25 anni sono stati assai diversi dal prima, mettere tutti insieme mi pare errato per principio... se ti limiti a fare un raffronto tra il singolo giocatore e gli altri della sua epoca, chamberlain arriva primo secondo e terzo
personalmente ritengo stockton il migliore di sempre, con quel fisico non ci sarebbe dovuto essere motivo valido per avere la carriera che ha avuto, invece...
intendi poi un giudizio per carriera o per massimo valore espresso? perchè shaquille a inizio anni 2000 era una bestia, ma nel totale duncan sta sopra e olajuwon non lontano ;)
Sarà, ma se dovessi fare una classifica dei giocatori migliori di sempre, o anche semplicemente dei centri migliori di tutti i tempi, Chamberlain arriverebbe dietro Russell (staccato), e dietro Jabbar.
Non si può considerare Chamberlain solo guardando le sue statistiche, ignorando il fatto che metteva le stesse al di sopra del concetto di squadra (vedere la sua ossessione con il non uscire mai per falli, che si traduceva in "non difendo nulla se ho già commesso 4 o 5 falli", oppure la sue "decisioni" di vincere un anno la classifica cannonieri, l'anno dopo quella degli assist, etc. etc. fregandosene del fatto che questo in sostanza faceva perdere la squadra). Se hai un pò di tempo leggiti qualche libro in cui si parla di Chamberlain (non la sua autobiografia lol), e poi ne riparliamo.
Pure su Stockton sono d'accordo che abbia fatto una carriera al di sopra delle sue possibilità, ma è lontano anni luce da Magic. Sono proprio imparagonabili.