L'allenatore primavera aiuta solo ed esclusivamente per i 18/19enni, dopo lo si può licenziare tranquillamente.
Io quando allena giovanissimi lo prendo sempre, se possibile superiore sennò anche un livello avanzato non guasta, non castano tanto e gli stipendi non sono alti, partiamo da un minimo di 9/9.5 k a settimana per un livello avanzato fino ad arrivare ad un massimo di 13/13.5 k, con un costo d'acquisto minimo, se si ha fortuna lo si può prendere anche a 1k.
Per il livello superiore si alza un pò, partiamo da stipendi di 12/13k fino a 20/21k, anche qui sempre con un minimo di fortuna e non lo stipendio minimo lo si può prendere a 1k, sennò si sale anche oltre i 100k.
Comunque tutto questo deve essere accompagnato da un allenatore di pari livello o superiore ovviamente, sennò si riesce a fare ben poco.
Io di esperienze dirette che vi posso raccontare, sto ancora allenando in utopia due giocatori presi a 18 anni, ora ne hanno 21, entrambi superstar, nani, partiti entrambi con 51 e 53 tsp, ora hanno 103 e 104, comprati per una somma totale di 69k 3 stagioni fa, ora in nazionale, anche vero che ho una palestra di livello 3, che con il tempo tra entrambi i giocatori mi ha fatto guadagnare 10/11 scatti random.
Comunque anche solo con allenatore avanzato e primavera avanzato, per le prime due stagioni 13/14 scatti li dovrebbero fare, ovviamente con un piano allenamento adeguato e non cambiandolo ogni settimana (se si prende un giocatore con una skill bassa tra le primarie, ovviamente si allena più facilmente all'inizio, mettendoci anche l'effetto elastico di alcune skill trainanti come ad esempio, tiro in sospensione, quando si allena distanza di tiro, si accorciano ancora di più i tempi; la prima skill deve essere molto più alta per dare un effetto maggiore alla seconda, JS 13 JR 5, una cosa così, di partenza)
Poi ogni ruolo ha i suoi pro e contro, allenare un'ap è molto lungo, perchè deve essere completa in tutto di base, poi se la si vuole fare più offensiva o più difensiva ci si regola di conseguenza, o più interna invece che esterna, bisogna anche spostarla di ruolo ogni volta che si cambia allenamento, per fargli prendere il 100%, sennò i tempi diventano infiniti, sconsigliatissimo allenare tutta la squadra, cosa inutile, mai fatto in 55 stagioni, tranne per resistenza o tiri liberi