Su alcune cose ti dò ragione, come il ruolo iniquo dato a Charlize Theron ed il fatto che molti personaggi erano delle macchiette. Sui buchi di trama però devi considerare due fattori, uno che non si potevano sputtanare tutto in una botta visto che c'è aria di sequel e due che questo rimane il prequel di Alien, non un film di fantascienza a sé stante ma un Horror Sci-fi. Da qui nascono anche certe macchiette che sono funzionali solo a strapparti mezza risata mentre muoiono in modo demenziale, è un classico del genere.
L'attore del robot è stato molto bravo riprendendo ma non copiando il suo predecessore in Alien. Tutto sommato mancava un po' di ansia e qualche informazione in più però mi sembra che Ridley Scott sia tornato bene sul genere, riprendendo gli elementi che avevano caratterizzato Alien ed aggiungendo una parte grafica impressionante.
************SPOILER ALERT******************No, mi dispiace, ma non sono assolutamente d'accordo.
Del primo Alien non c'è assolutamente nulla.
Non c'è tensione, non c'è paura, non c'è un personaggio estremamente credibile e forte a cui legarsi, non c'è un "nemico" chiaro, delineato, e con i controcoglioni (non si capisce una mazza tra vermini, vermoni, poliponi, mezzi-alien). Niente. E proprio perchè è un horror-scifi non possono mancare questi elementi.
Quello che c'è invece sono una serie di personaggi-macchietta imbarazzanti per quanto sono clichè e per quanto non sono credibili nelle circostanze della storia:
un biologo che vede per la prima volta in vita sua un alieno, e decide che non gli interessa;
un geologo sociopatico responsabile della mappatura dei tunnel che si perde come un coglione;
un capitano che con due suoi uomini in pericolo decide di abbandonare la postazione per trombarsi la Theron;
gente che reagisce al pericolo imminente in modo assolutamente incurante (quello che credevamo morto non è morto, sta lì fuori dalla nave...ma si, apriamo il portellone, sarà sicuramente tutto ok);
scienziati che in un atmosfera aliena prendono e si toglono il casco solo perchè i rilevatori dicono "tutto ok!!", non preoccupandosi di 1)essere contaminati loro da agenti sconosciuto, e 2)di contaminare loro l'ambiente esterno;
il tizio che si ubriaca come un idiota perchè, pur avendo fatto la più grande scoperta nella storia dell'umanità, non è contento;
due fessi che si suicidano ridacchiando perchè il COMANDANTE DI UNA ASTRONAVE NON SA PILOTARE BENE UNA ASTRONAVE;
la Theron che decide di mettere nella sua cabina privata un'evolutissimo marchingegno medico CHE PUO' OPERARE SOLO SUI MASCHI...WTF?!?!?
Per poi tralasciare sul fatto che un film di fantascienza, per quanto horror (??), non può ignorare in modo così becero dei dettagli tecnici assolutamente fondamentali. Per dire, questo manipolo di idioti viene mandato su nello spazio senza prima addestrarsi insieme per mesi? Gente che va su senza manco sapere il motivo? Arrivi su un pianeta alieno e atterri in un punto a caso senza fare un minimo di ricognizione almeno meteorologica (e infatti dopo 5 secondi, bum, tempesta della madonna). E poi meraviglioso il fatto che la Rapace subisce un intervento chirurgico nel quale le viene aperta la pancia come una cozza, estratto un alieno grosso come un cocomero, e in 4 secondi viene rattoppata con delle spille.....dopodichè riesce perfettamente a camminare, correre, saltare, combattere, ma, cosa più bella di tutte.....NESSUNO LE CHIEDE PER QUALE MOTIVO HA UNO SQUARCIO SULLA PANCIA ED E' COPERTA DI SANGUE!!! Ma che cazzo è?!!? Così come tutti reagiscono in modo indifferente quando si scopre che il vecchio (padre di Charlize....vomito....) non è in realtà morto, ma vivo....ma si, ci ha mentito, stiamo morendo tutti, sti cazzi! Aleè!!!
Bah....una cagata immane.