Anche se funzionasse la modifica dei BB non so cosa cambierebbe... i 4i motserebbero ancora di più, avendo lo stesso entusiasmo anche in finale di conference. I primi in classifica si troverebbero a scegliere tra investire su un normal (se la quarta è proprio indecente) oppure dover motsare per passare. Non si risolve nulla.
La proposta che mi viene subito senza pensarci molto è di lasciare pic e mots (o normal e mots con le modifiche) solo per le serie al meglio delle 3, quindi playout e finali di Lega, toglierli invece per le partite secche, che verrebbero giocate come normal (o come normal che aumenti l'entusiasmo, stanti le modifiche, così non si "svaluta" il lavoro di pic del finale di stagione).
Quanto alla proposta di promuovere i primi 2, è impraticabile per come sono fatte le serie, che se ho ben capito sono così:
1 serieA
4 II.x
16 III.x
64 IV.x
256 V.x e non considero le VI...
Dunque per forza da ogni Lega ne viene promossa una e ne retrocedono 4, perchè vi sono un quarto di leghe nel livello superiore, e il quadruplo di leghe nel livello inferiore. A meno che non ci sia il TAR anche su BB, non vedo sbocchi a quella proposta ;D.