Sono molto d'accordo con te su tutto, soprattutto sul fatto che è davvero difficile essere promossi (alla fine è sempre 1 su 16 che gode... un po' pochi - secondo me si potrebbero strutturare le serie diversamente) e ancor di più salvarsi appena saliti.
Non sono invece d'accordo sulla frase
da lì in avanti non hai più nessun vantaggio sostanziale nel gioco
E' vero se ci si paragona a quelli della tua serie ma, non è vero nei confronti delle serie superiori o peggio, di quelle inferiori.
Per chi come noi è partito prima (rispetto a coloro che sono partiti anche 5 o 6 stagioni fa) il vantaggio innegabile c'è : quello di avere, nel tempo, accumulato valore; infatti la tua squadra o la mia (io sono partito a stagione 3), dopo 14 / 15 stagioni hanno comunque un valore globale diverso da chi è in IV o in V, è normale
Certo poi c'è chi è stato più bravo o più fortunato e magari è arrivato prima o più in alto di altri partiti prima o nello stesso periodo.
In generale comunque ci vuole tanta tanta tanta pazienza, un po' di capacità a capire le "regole del gioco" e sempre comunque tanto tanto culo.
Come hai detto anche tu secondo me la cosa più difficile del gioco è rimanere "a livello" e non retrocedere : ammiro infatti tantissimo chi ai vari livelli (Serie A compresa) fa di tutto (e ci riesce) pur di non scendere (4 su 16 ... non sono poche)
@ Calamai : credici, credici, credici. L'importante è avere un "progetto" !! Poi è vero non tutte le ciambelle riescono col buco però almeno provarci con un po' di programmazione è sempre meglio che andare avanti alla spera-in-Dio