Le dichiarazioni fatte dopo la gara di laguna non sono piaciute nemmeno a me, però bisogna anche analizzare il contesto in cui le ha dette: ti stai giocando il mondiale con uno dei più grandi piloti di sempre che ti ha piazzato un gran sorpassone al cavatappi, nel polso hai un passo che lui non può sostenere ma purtroppo non ti lascia un buco per passare e verso metà gara commetti un errore clamoroso che pregiudica il resto della stagione. E' ovvio che a caldo la prima cosa che fai è aggrapparsi al sorpasso al limite fatto da rossi e quindi accusarlo, ma infatti nelle interviste rilasciate già la gara dopo a brno stoner ha ammesso di aver esagerato e chiesto scusa a valentino per le accuse infondate.
L'anno scorso stoner ha mostrato di avere tempi nel polso che rossi non era in grado di raggiungere, peccato che per raggiungere quei tempi doveva forzare al 110% e basta un attimo per incappare nell'errore.
Per quanto riguarda le partenza è ovvio che è tutto merito del sistema di partenza, l'anno scorso pedrosa con le sospensioni idrauliche controllate elettronicamente era un mostro visto che caricava la moto sul forcellone anteriore (lo stesso principio del cross) partiva a fionda e poi con un comando sul manubrio riportava la sospensione alla posizione originale. Quest'anno questo sistema è vietato mentre da brno verranno eliminati anche gli aiuti elettronici per la partenza, quindi potremo vedere chi sarà più bravo a gestire la partenza con solo l'utilizzo del gas e della frizione.
Con una buona partenza rossi ieri avrebbe sicuramente messo più pressione su stoner ma dubito che l'esisto sarebbe cambiato anche perchè il calo delle sue gomme ci sarebbe sempre stato
In hayden ci speravo anche io, ma già i tempi dei test mi hanno un pò deluso, ora vedimao come si riprende e cosa combina in giappone