io dico che attualmente l'Olanda mi pare una squadra mediocre..che non può vincere l'europeo..sul futuro non c'è niente da dire..hanno ottimi talenti..senza dubbio..
secondo me, nella mediocrità generale del calcio europeo - mondiale degli ultimi anni, la mediocrità dell'olanda risplende abbastanza...più che altro, è l'unica che finora ha fatto vedere organizzazione decente di gioco + grandi giocate dei singoli...le restanti squadre al massimo hanno mostrato o l'una, o l'altra...
la francia è decisamente alla fine di un ciclo che sarebbe dovuto finire già qualche anno fa..-ha ottimi giovani su cui puntare per il futuro, ma mi sembra abbiano qualche limite caratteriale-di personalità....personalità che ieri ha inaspettatamente tirato fuori l'italia...c'è da dire che la francia già era una squadra allo sbando, in più 10 vs 11 non ci poteva essere storia... ma la squadra ha mostrato comunque lucidità (oddio, l'aggettivo "lucido" dopo che civoli l'ha usato in 1432 circostanze nella partita di ieri non lo voglio più sentire per anni), e de rossi può essere quel leader, insieme a gattuso, a buffon, a livello caratteriale in grado di tenere su il resto della squadra...
de rossi migliore in campo, pirlo ha dato certi palloni col contagiri, una menzione per la difesa centrale...l'accoppiata panucci-chiellini si è comportata in maniera egregissima, come soluzione-tampone ha funzionato decisamente meglio di quanto avrebbero potuto mai fare materazzi-barzagli..