capitolo Prison Break: la prima stagione è davvero qualcosa di spettacolare, ed anche l'inizio della seconda mi sembra scorra via assai bene...
...ma ripensando bene a "Le ali della libertà" ho trovato veramente troppi punti di contatto con la prima serie, a tal punto che non credo siano casuali. elenco quelli che mi vengono in mente:
- Scofield si libera in cortile dei calcinacci del buco allo stesso modo in cui faceva Tim Robbins
- i personaggi di Bellick e del capitano Hadley hanno praticamente le stesse caratteristiche
- sia Tim Robbins che Scofield, le menti dell'evasione, sono professionisti; entrambi si conquistano la fiducia (in seguito tradita) del capo della prigione proprio grazie al loro sapere professionale; per entrambi proprio il sapere professionale è elemento essenziale del successo dell'evasione (Scofield conosceva la struttura della prigione-Robbins aveva avuto la possibilità di creare una "persona fiscale" immaginaria)
- Brooks e Westmoreland, rispettivamente i più vecchi tra i reclusi, hanno entrambi un animaletto da accudire (l'uccello ed il gatto)
- sia in Prison che nel film i "contrabbandieri" del carcere, Freeman e C-Note, sono di colore e sono le prime persone a comparire nel carcere, ai quali si rivolgono i protagonisti, per avere qualcosa
- la piccozza di Robbins e il chiodo di Scofield sono nascosti entrambi all'interno della bibbia, nello stesso identico modo
se mi vengono in mente altre cose, le scriverò