BuzzerBeater Forums

BB Italia > Semifinale Playoff 15/01

Semifinale Playoff 15/01

Set priority
Show messages by
This Post:
00
12722.167 in reply to 12722.166
Date: 1/16/2008 10:36:15 AM
Overall Posts Rated:
3535
come la leggi te... quella partita in specifico, da giustificare il risultato finale?

This Post:
00
12722.168 in reply to 12722.166
Date: 1/16/2008 10:40:03 AM
Overall Posts Rated:
11011101
io invece sono d'accordo nel togliere pic e mots ai PO..
ho visto troppe partite falsate da mots che non portano a nulla..sì..passi il turno..ma poi?
te la giochi con entusiasmo 4 contro un normal a entusiasmo 8..e vuoi sperare anche di vincere?
troppa gente scarsa ha passato i primi turni solo per azzardi che io reputo kamikaze..e uno non può passarsi tutto il tempo a studiare tattiche e robe varie per poi veder buttata alle ortiche un'intera stagione (con annessa differenza di incassi tra serie) per un inopinato mots di un avversario che perderà sicuramente al turno successivo..

non sto parlando di Luser o brescia..in serie A in fondo non c'è una promozione in ballo..certo c'è lo scudetto..ma è comprensibile che chi non ha speranze parta dal presupposto "beh tanto resto in serie A..i soldi della tv la prossima stagione me li prendo..e mettiamo caso che motsano pure di là..me la posso giocare"..ci sta sicuramente..

non penso si possa comunque reputare bravo..uno che vince al primo turno motsando e perde di 50 al turno seguente..
questa è la mia opinione..
per altro a me il pic e il mots piacerebbe..l'idea di arrivare in un ipotetica finale..gara 3..doppio mots e valutazioni stellari sarebbe bella..ma se i risultati sono che passano squadre mediocri e restano giu squadre piu forti..ma "colpevoli" di aver semplicemente scelto la tattica migliore per la promozione e non per il confronto singolo allora direi che i tempi non sono maturi..:)

This Post:
00
12722.169 in reply to 12722.168
Date: 1/16/2008 10:50:02 AM
Overall Posts Rated:
55
Resta il fatto che il mots può essere usato dalla squadra più forte ;)

From: Ronck
This Post:
00
12722.170 in reply to 12722.169
Date: 1/16/2008 10:53:04 AM
Overall Posts Rated:
00
vinto di 30 in casa, a priori rimpiango di non aver piccato, ma vedendo cosa è successo ad altri sono contento di non averlo fatto.

Edited by Ronck (16/01/2008 10.55.02 CET)

Last edited by Ronck at 1/16/2008 10:55:02 AM

This Post:
00
12722.171 in reply to 12722.169
Date: 1/16/2008 10:54:20 AM
Overall Posts Rated:
11011101
alla fine secondo me così si rischia di trovare grandissime semifinali di conf..con doppi mots e via dicendo..e mediocri finali assolute..perchè tutti ci arrivano con entusiasmo basso..
alla fine sì..tutti possono motsare e ok..ma finchè il mots dimezza l'entusiasmo e alza i valori..io non mi azzarderei mai a rischiarlo ai quarti di finale..sapendo che gli altri faranno normal..
e per altri intendo non solo l'altra semifinalista..ma anche l'altra conf..
se l'obiettivo è la promozione..io voglio arrivare in finalissima potendomela giocare alla pari..non voglio arrivare alla finale con entusiasmo 4 contro un normal a entusiasmo 7 o 8..
tanto piu che se l'avversario è furbo e mi legge il vecchio mots..si vince normal gara 1 contro un mio pic..e mi motsa in faccia gara 2..e saluti e baci

This Post:
00
12722.172 in reply to 12722.168
Date: 1/16/2008 11:03:24 AM
Overall Posts Rated:
375375
Ti invito a guardare le mie partite ai PO della scorsa stagione.
Ho finito la RS primo ad est e ts medio alto (mi sembra intorno ad un 7 o 8), per paura di un mozz al primo turno del mio avversario ho mozzato anche io. Alle semifinali e giocando in casa. Ho vinto la semifinale e in finale di conference mi si è ripresentato lo stesso problema.
Ho mozzato ancora, convinto di un mozz del finalista. Ovviamente sono arrivato alle finali con TS sottoterra, ho piccato la prima contro boston perdendo in maniera vergognosa, mozzato la seconda in casa e mozzato la terza fuori (perdendo, avevo ts a 2). A posteriori ho capito di aver fatto una follia, ma non in semifinale, bensì in finale di conf.
Alla luce di questo avrei mai potuto giocarmi normal la prima semifinale contro un avversario irraggiungibile? (e viste le valutazioni, è rimasto irraggiungibile anche mozzando...) A che pro? Ovviamente mozzo, sperando che tutti, ad est e a ovest ragionini più o meno così, in modo da annullare l'effetto.
Se quno se la gioca normal tipicamente è perchè gioca in casa ed è abbastanza sicuro di poter sopportare il mozz avversario (a mio modo di vedere + che probabile, se di molto inferiore).
Ovviamente se due squadre sono vicine come valutazioni il discorso cambia, ma per un dentro o fuori contro un colosso io mozzo, perchè si gioca per vincere e non si fanno favori a nessuno. E se il colosso è convinto di poter resistere al mozz giocando normal e affidandosi a ts elevato e al fattore campo sono scelte sue.
Nella mia partita di semifinale abbiamo entrambi fatto la scelta migliore, poichè dalle valutazioni e dai matchup si evince chiaramente che il BB mi era superiore anche con il mio mozz. E' stato il random a farla da padrone nella nostra partita, inspiegabile da qualsiasi punto di vista.

This Post:
00
12722.173 in reply to 12722.171
Date: 1/16/2008 11:06:04 AM
Overall Posts Rated:
55
Ma che ne sai cosa fanno gli altri e come fai a dire che hanno entusiasmo a 7/8 ??
Cmq Prendi la mia conf in serie A. Forse l'unico che aveva il TS alto era riot perchè se celtic o squill hanno piccato con la classifica che avevamo o sono dei folli o erano sicurissimi dei propri mezzi. In una situazione del genere non è detto che chi motsa con il ts a 8 poi sia penalizzato in semifinale con il fattore campo come vantaggio. E' una questione di scelte e di fortuna. Nonostante questo toglierei il mots dai PO

This Post:
00
12722.174 in reply to 12722.172
Date: 1/16/2008 11:07:51 AM
Overall Posts Rated:
11011101
ma infatti io non ho detto che il tuo ragionamento è stato sbagliato..ti ho escluso da quel che dicevo io
in serie A ragionandoci a mente fredda e libero dalle chat con coach landi () quasi quasi lo condivido anche..in fondo non c'è passaggio di serie in ballo..nè cambio di soldi dalla tv..insomma..c'è lo scudetto..e ok..ma appunto per questo uno può anche sentirsi in dovere di rischiare qualcosa di piu..soprattutto se c'è equilibrio e si spera che altri facciano così..

il punto è riguardante le serie basse..dove passano in serie alte squadre obiettivamente meno forti solo per dei mots di squadre deboli che eliminano le piu forti e poi perdono alla viva il parroco in finale di conf...oppure motsano pure lì e perdono le due finali..:)
lì ci vorrebbe secondo me una maggiore oculatezza nelle scelte..motsare al primo turno per me rimane una follia..perchè sicuramente trovi dei normal..o addirittura dei pic..sia per la presenza di bot..sia per la presenza di giocatori che puntano entrambi alla promozione..o per inattivi..o per chissà quali altri motivi

questo intendevo dire..ribadisco che non era una critica rivolta a te

This Post:
00
12722.175 in reply to 12722.174
Date: 1/16/2008 11:15:06 AM
Overall Posts Rated:
375375
ok, sono d'accordo anche io, e ti riportavo il mio esempio della passata stagione proprio per confermare la tesi.
Per paura di un mozz in semifinale e in finale la scorsa season ho mozzato da primo in classifica in casa in entrambe le partite, precludendomi così la possibilità di giocarmi alla pari la finalissima.
Anche secondo me la gestione del TS nei PO andrebbe modificata, ma con il ragionamento fatto prima e allo stato attuale delle cose mi sembra abbastanza scontato che una squadra molto più debole si giochi tutto alle semifinali.
Se in seria A avessimo vietato i mozz nei PO, la finalista ad est sarebbe arrivata alla finalissima con TS molto + alto rispetto alla finalista ad ovest, e questo solo per la presenza dei bot. La gestione del TS nei PO va rivista in toto, non basta vietare il mozz.

This Post:
00
12722.176 in reply to 12722.175
Date: 1/16/2008 11:17:36 AM
Overall Posts Rated:
11011101
IMHO sono due le cose da fare:
o si lascia tutto così com'è..si corre il rischio di mega socate o si aspetta che la legge di selezione naturale faccia effetto..vedendo un aumentare smisurato dei mots all'inizio..oppure si riduce l'apporto mots e pic nei PO..in maniera tale da non dover temere ossessivamente un mots e sperare di potersela cavare con un normal..:)
toglierli del tutto alla fine è vero..favorisce troppo le conf. con bot o inattivi nel girone..

This Post:
00
12722.177 in reply to 12722.174
Date: 1/16/2008 11:25:35 AM
Overall Posts Rated:
00
io fare MOTS in semifinale nelle serie basse non lo vedo così come un atto folle. Come dice qfwfq si gioca per vincere e se si valuta l'avversario essere molto superiore motsare è l'unica soluzione. Uscire alla prima o alla seconda mi cambia minimo che faccio 1 incasso in più, poi ce la si gioca e se si perde non è cambiato nulla rispetto a se si fosse persa la prima. Non facciamo moralismi sul si falsano o meno i PO. Con squadre che si sono rinforzate sfruttando periodi favorevoli venire a fare moralismi sull'andamento dei PO mi pare assurdo. Il problema secondo me non è eliminare o meno il PIC o il MOTS (che secondo me o si tolgono sempre, sia in regular che ai PO o si lasciano sempre. Consentire i PIC in regular per pomparsi l'entusiasmo per toglierli dopo non è falsare i PO?) quanto ottimizzare lo sviluppo della partita valorizzando i valori schierati. Oggi le valutazioni di fine gara tengono conto del complessivo della squadra, ma il motore sviluppa la partita sulla base dei singoli rendendo vano qualsiasi tentativo di lettura. L'unica lettura possibile è riguardarsi la partita e cercare di capire cos'è successo.

Advertisement