BuzzerBeater Forums

BB Italia > percentuali di tiro

percentuali di tiro

Set priority
Show messages by
This Post:
00
24134.17 in reply to 24134.16
Date: 4/14/2008 4:26:41 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Sono d'accordo che "matematicamente" è una percentuale proporzionale a un livello di 1/20.
I problemi sono due:
1)se si segue una scala strettamente matematica, allora tutte le altre percentuali legate a skill maggiori ai TL sono sfalsate. A rigor di logica un giocatore per tirare i liberi approssimativamente col 50% dovrebbe avere notevole. Per tirare i liberi con il 75% dovrebbe avere prodigioso, etc. etc. etc. Io vedo tanti giocatori che tirano più o meno col 75% (alcuni anche nella mia squadra), eppure non credo che abbiano prodigioso (o giù di lì ai liberi). Il mio miglior tiratore ha forte ai liberi, e tira in carriera (su 4 stagioni) all'incirca col 75%. Seguendo la scala di valori, dovrebbe tirare col 40%. Invece col 40% ci tira un altro mio giocatore che ha scarso ai liberi. E avendo scarso dovrebbe tirare col 15%, e così via. Quindi, o sono sfalsati tutti gli atroci, o sono sfalsati tutti gli altri.
2)Come dicevo prima, è una aberrazione statistica in un gioco in cui tutte le percentuali sono calibrate in modo tale da rispecchiare un andamento realistico.

This Post:
00
24134.18 in reply to 24134.16
Date: 4/14/2008 4:30:49 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Per chiarire meglio il mio primo concetto, posso chiederti che skill ha ai liberi Quenehen (che mi sembra il tuo miglior tiratore)?
Viste le sue percentuali in carriera, dovrebbe avere un valore intorno al prodigioso-geniale.
Così come Bettella (sempre tra i tuoi giocatori) dovrebbe avere un valore intorno al meraviglioso.
E' così?

This Post:
00
24134.19 in reply to 24134.6
Date: 4/14/2008 4:55:28 AM
Overall Posts Rated:
55

anzi, considerando che i liberi se non sbaglio vanno da 1 a 20 le percentuali realizzative sono fin troppo buone

Non sono d'accordo...

io non ho mai giocato a basket in una squadra ma solo tra amici eppure anche le ultime volte che ho giocato (dopo 5-6 anni in cui non toccavo un pallone) mi sono messo a provare i liberi e ho fatto alcune serie da 100. ebbene i risultati oscillavano intorno al 40%...

A parte questo il vero problema che vedo nei liberi è che l'attuale strutturazione non è realistica: per me l'allenamento in liberi dovrebbe essere ricompreso anche in tutti gli allenamenti che riguardano il tiro: in misura maggiore in tiro in sospensione, in misura minore in distanza di tiro e (molto minore) tiro da sotto... ...anche perché un giocatore che ha notevole in tiro in sospensione è ridicolo che abbia atroce in tiri liberi... ...inoltre si riproborrebbe lo schema base della realtà: i piccoli tirano bene i liberi, i lunghi, salvo eccezioni, no...
...è vero che la cosa finirebbe per avvantaggiare di più chi allena i piccoli ma niente vieta di bilanciare il tutto modificando l'allenamento in questione e allungando un po' i tempi di crescita delle altre secondarie (o della primaria)...

This Post:
00
24134.20 in reply to 24134.19
Date: 4/14/2008 5:04:24 AM
Overall Posts Rated:
11011101
questa idea non mi dispiace affatto..certo bisognerebbe equilibrare tiro da sotto e sospensione/distanza..ma mi pare un'ottima idea..

This Post:
00
24134.21 in reply to 24134.20
Date: 4/14/2008 5:09:31 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Concordo. Mi sembrerebbe un'ottima soluzione.
Un'alternativa potrebbe essere una soluzione uguale a quella attualmente adottata in HT per la resistenza, ma sinceramente preferisco questa proposta qui.

This Post:
00
24134.22 in reply to 24134.21
Date: 4/14/2008 5:12:19 AM
Overall Posts Rated:
11011101
adottare la "soluzione-HT" penalizzerebbe troppo la crescita in primaria..e non avendo ricadute (in HT se scendi di percentuale co nla resistenza pe rallenare la primaria ti cala la resistenza..) penso che alla fine nessuno perderebbe tempo a dare una percentuale ai tiri liberi se poi bisogna rinunciare al 100% di allenamento primario tenendo anche conto della difficoltà nel gestire i minutaggi..

di gran lunga meglio sarebbe inserire tiri liberi nella percentuale degli altri tiri..magari in percentuale minore rispetto alle altre secondarie..

This Post:
00
24134.23 in reply to 24134.19
Date: 4/14/2008 5:14:02 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions

anzi, considerando che i liberi se non sbaglio vanno da 1 a 20 le percentuali realizzative sono fin troppo buone

Non sono d'accordo...

io non ho mai giocato a basket in una squadra ma solo tra amici eppure anche le ultime volte che ho giocato (dopo 5-6 anni in cui non toccavo un pallone) mi sono messo a provare i liberi e ho fatto alcune serie da 100. ebbene i risultati oscillavano intorno al 40%...

A parte questo il vero problema che vedo nei liberi è che l'attuale strutturazione non è realistica: per me l'allenamento in liberi dovrebbe essere ricompreso anche in tutti gli allenamenti che riguardano il tiro: in misura maggiore in tiro in sospensione, in misura minore in distanza di tiro e (molto minore) tiro da sotto... ...anche perché un giocatore che ha notevole in tiro in sospensione è ridicolo che abbia atroce in tiri liberi... ...inoltre si riproborrebbe lo schema base della realtà: i piccoli tirano bene i liberi, i lunghi, salvo eccezioni, no...
...è vero che la cosa finirebbe per avvantaggiare di più chi allena i piccoli ma niente vieta di bilanciare il tutto modificando l'allenamento in questione e allungando un po' i tempi di crescita delle altre secondarie (o della primaria)...

Guarda, io ho giocato per anni sia tra amici che in una squadra di Serie D, e in tutta la mia vita non ho mai visto nessuno..e dico veramente nessuno, manco la mia ragazza...che tirasse i liberi con meno del 5%. Qui ci sono esempi di giocatori che tirano con lo 0-100. Mi sembra francamente inaccettabile. Se tiri i liberi con il 5% hai degli evidenti scompensi fisici che ti impedirebbero di giocare a qualsiasi sport a livello decente, figuriamoci a pallacanestro a livello professionistico.
E confermo che sono d'accordissimo con la tua proposta.

This Post:
00
24134.24 in reply to 24134.22
Date: 4/14/2008 5:15:11 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
Si si, sono d'accordo. La soluzione HT era la prima che mi era venuta in mente, ma senza dubbio quest'altra proposta è molto migliore.

This Post:
00
24134.25 in reply to 24134.18
Date: 4/14/2008 5:26:22 AM
Overall Posts Rated:
00
Infatti, concordo. L'errore è stato fatto con valori di skill intermedi, non con quelli bassi. Io personalmente avrei applicato una semplice proporzione con l'aggiunta di un quid di random che non fa mai male.
Ti giustifico quando ti senti svantaggiato, la mia voleva solo essere una precisazione su quella che ritengo la corretta implementazione del problema..

ps.. comunque forte, rispettabile rispettivamente

This Post:
00
24134.26 in reply to 24134.25
Date: 4/14/2008 5:29:53 AM
AS Barroom Heroes
III.2
Overall Posts Rated:
10191019
Second Team:
Lone Pine Productions
No guarda, non è che io mi senta svantaggiato..tutto sommato la mia squadra tira i liberi con percentuali in linea con quelle delle altre del girone, e non ho mai perso partite per colpa dei liberi (e il mio atroce è il mio quinto lungo, quindi non gioca moltissimo)..è che mi dispiace che ci siano dei giocatori, anche molto buoni, che per colpa della skill ai liberi sembrano fenomeni da baraccone..

ps..appunto ;)

This Post:
00
24134.27 in reply to 24134.26
Date: 4/14/2008 5:46:10 AM
Overall Posts Rated:
00
Ho controllato le percentuali di quelli che sono i miei tiratori peggiori ed effettivamente qualche discrepanza c'è. I pietosi/scarsi si attestano sul 40%, che è troppo con solo 1 livello di vantaggio rispetto al tuo cinese.
Come ti ho detto prima io considero ideale il fatto di rapportale la skill alle percentuali ma tant'è, evidententemente una tal cosa non è stata considerata

Advertisement