Scusa, ho preso a pretesto il tuo post per manifestare ironia verso la considerazione di cui gode Datome. Leggo ogni giorno commenti di gente che lancia anatemi contro Detroit e Van Gundy, se ne parla come se fosse un fenomeno, anche un suo ritorno in Europa "per dominare in Eurolega".
Non so da cosa nasca tutta questa aura di cui gode il buon Gigi, bravissimo ragazzo, buon giocatore, ma quanto è sopravvalutato dio bono.
Sulla leadership non saprei, per me i problemi non sono di leadership in questa nazionale.
Posso concordare con te, anche se parzialmente. Nel senso che per me Datome ha probabilmente un problema insormontabile che probabilmente non gli permetterà di sfondare in NBA, ossia l'atletismo. Semplicemente non ha le gambe(e neppure il fisico) per poter tenere in difesa quasi tutte le AP NBA.
Detto questo però, voglio ricordarti che quest'estate ha rifiutato un'offerta del Barcellona, non proprio l'ultimissima delle squadre europee, e si dice anche che fosse un'offerta cospicua, con ingaggio oltre il milione di euri. Quindi posso supporre che non avrebbe fatto il comprimario nel caso in cui avesse accettato. Poi vabè, chiaramente non abbiamo prova del fatto che possa realmente reggere il ruolo di giocatore così importante in una delle migliori squadre d'Europa. Ma, insomma, già il fatto che il Barca lo volesse così tanto, fa capire che l'etichetta di "buon giocatore" gli sta un po' stretta. Per me in Europa è un giocatore di alto livello... Magari non un fenomeno, ma comunque un gìocatore da Eurolega.