Il mio giudizio finale è:
+ personaggi: nettamente migliorata secondo me la gestione dei personaggi, il modo di deluderli/accontentarli, il loro ruolo nelle interazioni anche con gli altri membri del gruppo e non solo con il protagonista, la capacità di sinergia tra i vari ruoli e via dicendo.
+ intelligenza dei nemici: molto spesso ti trovi in difficoltà perché i nemici si concentrano in gruppi contro di te (o contro ciascun membro del party), sei accerchiato e scappare è molto meno efficace, ovviamente sto parlando di livello da Normale in su (io sono partito con livello difficile, poi sono passato al normale in certe fasi per velocizzare il tutto).
+ missioni secondarie: più belle, particolari e numerose rispetto alle vecchie, che alla lunga erano ripetitive e dovevi fare i salti mortali per trovarle. L'unica pecca delle varie Quest è che alcune ti obbligano a leggere tutto il pallosissimo codice

+ codice: va da sè, l'ho letto e quindi yeah.
+ scelte del protagonista e sviluppo della storia: il fatto che molto probabilmente lo ricomincerò subito per provare a capire cosa sarebbe successo se... è indice del fatto che comunque la storia offre possibilità differenti di sviluppo.
+ musiche: nell'Origins quasi non ricordo nemmeno i jingle sfigati..il II è fatto meglio da questo punto di vista.
- storia: banale, priva di fasi salienti e avvincenti, prevedibilissima e anche discretamente ripetitiva. Il tutto è riassumibile in "c'è un nemico e lo ammazzo", "compare un nuovo nemico e ammazzo anche lui"... Se non altro le tue scelte, come detto sopra, lasciano aperti gli spiragli su cosa sarebbe successo se... anche se non è che poi mi sia rimasta questa gran curiosità...
- luoghi e spazi: la storia si svolge praticamente solo su una mappa di carta, non vai da nessuna parte, tutti i dungeon sono uguali tra loro più o meno e tendenzialmente sono velocissimi da esplorare e privi di insidie che non siano i nemici che devi affrontare perché previsti dalla storia, a parte qualche sporadica eccezione.
- armi e armature: perché, perché, perché non posso scegliere io l'abbigliamento dei personaggi?! Della serie "dai che ci frega, creiamo i PG sempre con lo stesso abito e impediamo di cambiarli". Stile BB "Hard to implement"?
- pochi veri nemici: mancano i big cattivoni che ti fanno penare tanto, qui non si capisce nulla, vero che puoi scegliere, però a lungo andare puoi anche scegliere in maniera contraddittoria e le conseguenze spesso nemmeno si notano. Passi da allearti con uno ad allearti con i nemici e poi a tornare con i primi e boh...
- la trombata: con i vestiti! Ridatemi Morrigan, che mi dice "ho trovato il modo per salvare il mondo, trombiamo".
Giudizio Finale: Non un gioco per cui impazzire, non un gioco da finire al 100% perdendoci ore ed ore (non merita la conquista del trofeo di Platino), ma nemmeno una colossale delusione. In linea di massima lo trovo un gioco assolutamente affrettato, fatto uscire sicuramente troppo presto: necessitava probabilmente di qualche mese in più per creare qualcos'altro, per dare una varietà maggiore, per arricchire la storia di qualche capitolo anche in esterno e non solo all'interno di Kirkwall e per potenziare anche l'aspetto strategico, che secondo me è fondamentale in un GdR. La strategia qui si riduce praticamente solo a come imposti le tattiche dei personaggi, per il resto è un combatti-uccidi banalotto, soprattutto per chi si è goduto un capolavoro come l'Origins.