pato della punta esterna ha gran poco a mio parere, è una prima punta fatta e finita
Assolutamente d'accordo.
Finalmente qualcuno che lo dice. Dal punto di vista italiano e solo italiano la prima punta deve essere solamente un carrarmato stile-Vieri. Eppure ci si dimentica che dagli anni '90 abbiamo avuto splendidi terminali offensivi come Signori e Montella (entrambi ben più esili del Pato attuale), senza dimenticare Inzaghi che tutto è fuorchè il Toni di turno.
Nel Milan la 2° punta-trequartista di fatto è Ibra, con 3 mediani + un medianaccio-libero alla Van Bommel, col compito principale di coprire, visto che il gioco poi riparte spesso da Thiago. Di fatto manca una prima punta di movimento.
La storiella del Boateng trequartista, giusto per chiudere il cerchio, la racconta solo il duo comico Galliani-Allegri per consolare i nostalgici di Boban-Seedorf-Rui Costa.
scusa se Ibra non è la prima punta (almeno nella logica del gioco del milan di allegri), perché Allegri non gli ha praticamente mai affiancato una prima punta? le aveva, sia che si pensi a Pato, sia che si pensi a Maxi Lopez o a Inzaghi.
Per Allegri Ibra è una prima punta, che deve favorire gli inserimenti della seconda punta di turno (Robinho, El Shaarawy o Cassano), oltre che quelli del trequartista (boateng) o dei centrocampisti di turno (in particolare in questa stagione Nocerino).
Ho letto male il gioco del Milan?
A me pare che, di fondo, ci fosse un po' una contraddizione perché, come dici tu Ibra gioca più da suggeritore che da prima punta, poi chiaro che è anche un ottimo finalizzatore, ma penso che sarebbero più i gol che potrebbe favorire rispetto a quelli che segna effettivamente. In questo senso non ho assolutamente capito la logica di cercare Tevez (prima punta) per poi ripiegare vergognosamente (per una questione di rispetto nei confronti del giocatore stesso) su Maxi Lopez (altra prima punta) per poi non farlo mai giocare perché Ibra vuole una seconda punta accanto che non gli pesti i piedi. Qualcuno mi spiega il senso di tutto ciò? anche in termine di strategia di mercato..