sento rumori di arrampicata di specchi
Si anche io. E sono i tuoi
tu parlavi degli skybox e dei ristoranti che toglievano posti e io ti ho linkato LE FOTO della loro grandezza sulle due dimensioni che contano per il posizionamento dei seggiolini.
Appunto il catino resta quello, recuperare spazio in profondità per vari servizi annessi e connessi non vuol dire che ci puoi mettere migliaia di seggiolini al posto del ristorante. Sul campo si affaccia una fila di seggiolini, semplicemente non puoi mettere i seggiolini alla stessa altezza dietro di essi, quindi non conta il voume che la Juve ha ricavato per il ristorante dalla struttura nel calcolo dei posti che fai tu. Il ristorante non mi pare certo alto 10 metri (eufemismo), quante fila di seggiolini ci andavi a mettere in verticale in quei metri di altezza che perdi come file di posti per l'altezza del ristorante?
il catino è il catino, e la stima la hanno fatta i professionisti,non 2 capre come me e te
quindi basta discussioni cercando di capire quante file ci stanno in 3 metri di altezza,che sono calcoli alla cazzo visto che non sai l'inclinazione e i numero di posti possibili in una fila.
Stessa cosa vale per gli skybox...che poi 20 skybox equivalenti a 1 fila citata da te non sarebbe affatto standard per uno stadio moderno di 41 k spettatori, eh, il Manuzzi di cesena ha 23600 spettatori di capienza e ha 6 skybox più altri due box all'altezza della bandierina del calcio d'angolo, ed è appunto uno stadio grande metà della Juve ed è uno stadio a Cesena del Cesena(con tutto il rispetto), non uno stadio a Torino della juventus dove presumibilmente girano più soldi e c'è più richiesta di posti extra lusso -
son stato largo,perchè la media in italia a memoria gira attorno ai 10-12 skybox
E il rumore di arrampicata sugli specchi si fa sempre più forte quando cominci a parlare addirittura della tribuna stampa...ma STRALOL, cioè, da quando in qua si costruisce uno stadio di calcio per una squadra professionistica senza tribuna stampa? E vai a citare la tribuna stampa tra le cose che tolgono posti? AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ma LOL, la tribuna stampa è semplicemente una cosa standard, altro che togliere posti, non togli posti manco per nulla a meno che non dai ad ogni giornalista lo spazio un salotto di casa (eufemismo)
senti hai rotto con sti discorsi o fai fintqa di non capire,chi ha parlato di stadio senza tribuna stampa.
rispiego
per calcolare la capienza del catino non puoi mettere i posti al posto degli skybox o altro(che allo stadium sono un esagerazione in tutti i sensi),ma devi simulare di avere la capienza massima con tutti i posti popolari ,che quindi comporta calcolare 2x curve +2 x tribuna est(quella senza skybox) che superava di poco i 60k
poi togliere all'incirca un 30% di una tribuna per simulare una tribuna media,che vuol dire con un numero di skybox non esagerato e un numero di posti premium nella media ,io per precisare(visto il tuo spulciare) ho aggiunto panchine e tribuna stampa.
curve(al taglio della linea di bordocampo) 2x12k =24
tribuna est 2x15=32
=56
tolti la media di posti elite(skybox e posti premium ) il 30% di 15 = 5
56-5=51
si aggiunga
5-6k posti dovuti allo spazio tra i seggiolini molto ampio
51k+5=56-7k
quindi fosse configurato come uno stadio normale,con lo spazio tra le sedute standard,1 fila di skybox(circa 18),e posti premium in numero pari ad altri stadi la capienza sarebbe questa,e da qui si ricava la capienza circa del catino,che non è una scienza,ma è solo per farsi un'idea,entrando allo stadium ho notato subito la differenza tra altri stadi da 40kpoi se vuoi uno stadio comodo d'elite rinunciando a parecchi posti,compensando con i prezi meno popolari,questo è un 'altro discorso,ma il catino si calcola circa così.
P.S. aspetto sempre il disegnino dell'area commerciale sull'area occupata attualmente dal San paolo, comunque
arriva arriva