Però parliamoci papale papale, te lo scudo lo avresti vinto se al posto di crescere, come hai fatto, Venturi e Vallieri ti fossi concentrato a completare le primarie e basta? Secondo me no.
Arrivato ad un certo livello e ci metto anche II e III, certi giocatori con secondarie fanno la differenza. È innegabile questa cosa.
Da noi purtroppo si era instaurato, sulla scia di Calamai, il malsano "tanka sennò non vinci" e molti hanno seguito questo esempio. Poi però vai a vedere chi ha vinto la A e noti che nelle ultime 8-9 stagioni i vincitori hanno sempre avuto roster cazzutissimi con giocatori che si son sacrificati ad allenare, anche in secondarie. Fa eccezione forse Boston, ma lì i giocatori erano i più cazzuti dei cazzuti e gli son costati un occhio della testa.
Fortunatamente diversi si sono accorti di questa cosa ed il trend è cambiato nelle ultime stagioni. Oltre a te mi vengono in mente Jojoboy che si spara i 6*48 quasi tutte le settimane ed è sempre ai vertici, o Darth che ha allenato per eoni Manco fuori ruolo ed ora fa lo stesso con Della Morte. Anche antani, per quanto follemente, ha fatto fare migliaia di mono al pippone di Curti ed al cappato di Morandi.
Mi piace parlare papale papale...

Diciamo pero' che ci sono secondarie e secondarie da allenare...l'1vs1 per ali e' un conto,passaggio mono e' un altro,dipende di cosa parliamo...
Poi non considerare il mio scudo,ho vinto per un insieme di situazioni mentre in realta' ho un ottima squadra ma non vincente,sono intellettualmente onesto nel dirlo.
Cmq detto questo,io parlavo che in A mancano i soldi per comprare,non la voglia di allenare perche' come hai ben detto,l'allenamento alla lunga da valori importanti.
Il problema e' che Vallieri a 1,3K ora non lo compri piu'